I webinar gratuiti Flipnet

I webinar (o videoconferenze) sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma on-line. La piattaforma utilizzata da Flipnet GotoWebinar permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro. Per informazioni sul collegamento e per effettuare un test di connessione consultare la guida Come partecipare a un webinar.

I webinar sono aperti a tutti ma l’attestato di partecipazione viene inviato soltanto ai partecipanti associati Flipnet per l’anno in corso. Consulta info e modalità di associazione.

Webinar in programma
Consulta il programma webinar 2017-18

Webinar già svolti

“Crescere scrittori: insegnare italiano con il Writing and reading workshop” con Jenny Poletti Riz

   Crescere scrittori: insegnare italiano con il Writing and reading workshop Nel corso del webinar la relatrice presenterà la metodologia del Writing and Reading Workshop, un approccio laboratoriale alla didattica dell'italiano: ne descriverà i capisaldi e darà indicazioni operative. I partecipanti...

“Didattica laboratoriale della matematica” con Antonella Castellini

"Didattica laboratoriale della matematica: classe o officina?" Moderatrice: Roberta Coianiz Il  laboratorio di matematica inteso “come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte “ di cui parlano...

“Le nuove frontiere della narrazione” con Alberto Pian

Le nuove frontiere della narrazione come cambiano i nuovi linguaggi e come utilizzarli  per facilitare la produzione di storie di successo  In questo webinar di ispirazione invitiamo a prendere in considerazione e a riflettere su alcuni temi che favoriscono l’affermazione di nuovi stili...

“Essere creativi nel mondo digitale” con Paola Mattioli

Albert Einstein disse “Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”. La nostra è una società in continua evoluzione, le nuove tecnologie ci stanno offrendo scenari a cui...

“Imparare a progettare i lapbook in cooperative learning” con Giuditta e Ginevra Gottardi

Il lapbook è uno strumento che si presta, per la sua connotazione, ad essere progettato e realizzato in gruppo. Durante il webinar verranno affrontate tutte le tappe di questo percorso con particolare attenzione al ruolo dei pari e a...

CLASSE SCOMPOSTA E CLASSE CAPOVOLTA: Dianora Bardi vs Maurizio Maglioni

Scomposta e capovolta: due metodologie didattiche che cambiano la scuola. Webinar - dibattito fra Dianora Bardi, presidente del Centro Studi ImparaDigitale e Maurizio Maglioni, presidente dell’Associazione Flipnet. Dianora Bardi con il metodo della Classe Scomposta e Maurizio Maglioni con quello della...

Cerry Potter: a scuola come a Hogwarts

Cerry Potter: a scuola come a Hogwarts Il desiderio di coinvolgere gli studenti nella gestione della scuola, la passione per Harry Potter e per le sue fantastiche avventure, l’esperienza scout di alcune docenti, come si sa scout “per sempre”, hanno...

Apprendimento e valutazione con le tecnologie didattiche innovative: spot del Corso di II livello

La comunicazione didattica mediata dalle tecnologie, le strategie per monitorare e certificare le competenze, l’apprendimento e l’interazione col digitale nella didattica hanno profondamente inciso sul modello valutativo. Ai docenti è stato chiesto di acquisire nuove competenze, per monitorare, documentare e...

Recensioni Creative & QrCode per promuovere la lettura con Valeria Pancucci

Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi....

Lo studio delle materie scientifiche in modalità flipped con Mauro Sabella

Lo studio delle materie scientifiche in modalità flip teaching Un viaggio attraverso le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che ha come scopo insegnare ad imparare e ad interiorizzare un metodo che aiuti i ragazzi in ogni ambito disciplinare. Insegnare le materie scientifiche...

Se viaggio capisco: l’occasione unica del viaggio scolastico con M.T. Natale e P.Polidori

  Se viaggio capisco: il viaggio scolastico come occasione unica per sperimentare una didattica fuori dagli schemi che sviluppi tutte le competenze europee. 25 maggio 2017 relatrici: Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori moderatrice: Susanna Quaranta Maria Teresa Natale: Presidente dell'Associazione GoTellGo e ideatrice del progetto...

Radio web a scuola: il podcast didattico con Paolo Aghemo

  Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling 22 marzo 2017 relatore: Paolo Aghemo moderatrice: Vittoria Paradisi Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie. Laurea in scienze...

La didattica digitale nelle discipline umanistiche con Gianfranco Marini

Integrare il web e le tecnologie nella didattica: dalle TIC alle TAC - Tecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza, Regia Didattica e messinscena dell'apprendimento giovedì 26 gen 2017 dalle 18.00 alle 19.00 relatore: Gianfranco Marini moderatrice: Chiara Spalatro Gianfranco Marini cerca di insegnare storia e filosofia nel liceo...

Montessori 3D tra “imparare facendo” e “apprendimento cooperativo” con Iliana Morelli

Maria Montessori oggi, tra "imparare facendo" e "apprendimento cooperativo" rivolto alle insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. venerdì 16 dic 2016 dalle 17.00 alle 18.00 relatrice: Iliana Morelli moderatrice: Rita Faustinella Iliana Morelli è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata nel coordinamento dei...

Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola con Grazia Paladino

Grazia Paladino è docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di I grado. Da diversi anni si occupa di formazione nell'ambito delle tecnologie digitali, di didattica inclusiva e flipped classroom. E' vicepresidente dell'Associazione Flipnet che si occupa della promozione della...

Thinglink come Matita 2.0: disegnare semlici percorsi per capovolgere la classe con Astrid Hulsebosch

Astrid Hulsebosch è nata nei Paesi Bassi nel 1966 e vive in Italia dal 1989. Ha conseguito la laurea magistrale di Scienze Religiose nel 1997 e lavora  come docente IRC nella Scuola Primaria. Da sempre utilizza gli strumenti digitali per rendere la...

La valutazione capovolta: autovalutazione semplificata e autentica con Maurizio Maglioni

L'autovalutazione semplificata e autentica. Come capovolgere anche la valutazione. Primo webinar gratuito dell'anno scolastico 2016/2017: martedì 27 settembre ore 17,00 - 18,00 Relatore: Maurizio Maglioni Moderatore: Fabio Biscaro Meglio insegnare ad autovalutarsi in modo autentico e quotidiano, piuttosto che valutare mensilmente in modo pseudo-oggettivo. Come trasformare...

Condurre la classe cooperativa con Stefano Rossi

L'ottava videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 “CONDURRE LA CLASSE COOPERATIVA” si terrà giovedì 9 Giugno 2016 dalle 17:00 alle 18:00 Relatore: Stefano Rossi (www.pedagos.it), psicopedagogista scolastico e formatore. Dirige il Centro Pedagos per la Didattica Cooperativa e lo studio, che promuovono in tutta Italia progetti e...

Dire, fare, collaborare: strumenti di condivisione a scuola con Chiara Spalatro

Relatore: Chiara Spalatro (chiara.spalatro@gmail.com) http://laclasseattiva.altervista.org/ Moderatore: Grazia Paladino Tematica dell’incontro: Con l’uso delle nuove tecnologie le nostre classi si aprono al mondo e le scuole si connettono tra loro in contesti informali di apprendimento. Imparare e insegnare dal web e grazie al web si...

La comunicazione empatica a scuola partendo da Marshall Rosemberg con Lino Lepore

La sesta videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 "La comunicazione empatica a scuola" si terrà giovedì 3 marzo dalle 17:00 alle 18:00 Relatore: Lino Lepore linoespera@gmail.com (Mindfulness Counselor e Trainer Aleph) Moderatore: Maurizio Maglioni Nella scuola dei muri e dei diktat apriamo le finestre ad una comunicazione nonviolenta creatrice di...

La Twictée, il dettato collaborativo ed attivo su Twitter con Alessandro Bencivenni

La quinta videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 si terrà venerdì 22 gennaio alle ore 18,00 sarà tenuta da Alessandro Bencivenni e moderata da Grazia Paladino e si occuperà di una nuova metodologia per l'insegnamento delle lingue straniere. I social networks sono costantemente presenti nella vita degli alunni, e sempre...

Capovolgere la storia per motivare ad apprendere con Vittoria Paradisi

La quarta videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 si terrà mercoledì 16 dicembre alle ore 16,00 sarà tenuta da Vittoria Paradisi e moderata da Eros Grossi e si occuperà di un tema molto particolare, l'insegnamento capovolto della storia. Perché studiamo la storia?" è la...

Apprendimento attivo della matematica attraverso un approccio laboratoriale con Anna Ferrigno

La terza videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 di venerdì 27 novembre si è occupata di un tema più specifico, ovvero l’apprendimento attivo della matematica attraverso un approccio laboratoriale. Durante il webinar, tenuto dalla prof. Anna Ferrigno – docente capovolta di Matematica e Scienze...

Compiti autentici e webquest cooperativi con Maurizio Maglioni

La seconda videoconferenza di questo anno scolastico si è tenuta venerdì 23/10/2015 dalle ore 15 alle  ore 16 e ha avuto per tema i compiti autentici e i webquest cooperativi. Tematiche dell'incontro Spunti e suggerimenti per impostare l'ora in classe in...

La relazione educativa nella classe capovolta (e non solo)! con Grazia Paladino

La prima videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 ha trattato un tema centrale, sul quale riceviamo continue richieste di aiuti e chiarimenti dalla comunità dei docenti che cercano di capovolgersi: la relazione educativa nella classe capovolta. Ancora prima di decidere quali metodologie...

Realizzare ed usare video didattici nelle materie umanistiche con David Del Carlo

La quarta videoconferenza Flipnet è dedicata ad un tema molto dibattuto, sul quale ci sono state fatte continue richieste di aiuti e chiarimenti dalla comunità dei docenti che cercano di capovolgersi: le materie umanistiche. Il tema è questo:"Realizzare ed usare video didattici...

L’apprendimento cooperativo in classe: il libro di D. e R. Johnson e Holubec con Maurizio Maglioni

Relatori: Eros Grossi e Maurizio Maglioni Approfondimenti: Il webinar, guidato da Maurizio Maglioni ed Eros Grossi, tratta alcuni degli argomenti più interessanti del libro di D. e R. Johnson  e Holubec, “Apprendimento cooperativo in classe”. Si parla dei vantaggi di questo metodo, come...

Fare didattica con gli EAS, episodi di apprendimento situati con Maurizio Maglioni

Cari amici, in prossimità delle feste natalizie vi invio degli auguri molto "digitali" e sostanziosi: un breve estratto del libro stupendo di Pier Cesare Rivoltella: "Fare didattica con gli EAS" che vi invito a leggere e diffondere. Questo libro è la miglior descrizione...

Progettazione, gestione e valutazione del compito autentico con Maurizio Maglioni

Abbiamo scelto, come primo argomento, di affrontare il più importante strumento di lavoro in classe per il flipped teacher: la progettazione, gestione e valutazione del compito autentico (anchored instruction, case-based learning, inquiry based learning). Come si usa nella didattica capovolta ecco un...