“Immagini in rete, per scoprire e per studiare” con Emanuela Pulvirenti

0
21698

“Immagini in rete, per scoprire e per studiare”
con Emanuela Pulvirenti
Saper trovare le immagini per diffondere la conoscenza
è un’abilità fondamentale

Nonostante la rete sia stracolma di immagini di ogni tipo, non è semplice trovare quelle che ci servono. Sull’esempio di una ricerca volta a creare una raccolta tematica di dipinti, scopriremo le tecniche per trovare le immagini migliori, gli archivi in cui cercarle e le modalità per fare la ricerca inversa per rintracciare le informazioni di un’immagine priva di dati.

Emanuela Pulvirenti è architetto e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale con specializzazione in illuminotecnica. Dal 2006 è insegnante di Disegno e Storia dell’arte presso le scuole secondarie superiori. Nel 2011 ha aperto il blog Didatticarte e la relativa pagina Facebook.
Dal 2014 collabora con la casa editrice Zanichelli con la quale ha pubblicato nel 2018 il libro di arte e immagine per le scuole secondarie di primo grado Artemondo e nel 2021 il libro di storia dell’arte per le scuole secondarie di secondo grado Artelogia.
Dal 2015 tiene incontri e workshop sulla didattica dell’arte e nel 2016 ha vinto il premio Silvia Dell’Orso per la divulgazione online dei beni culturali.

SLIDE DEL WEBINAR