A scuola di origami
con Barbara Sbrega
Potenzialità degli origami per un curricolo verticale e multidisciplinare
La proposta di attività di origami a scuola rappresenta una valida risposta alle istanze di una didattica laboratoriale che viene richiamata dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione.
Verranno mostrate la potenzialità degli origami in percorsi di continuità tra i vari ordini di scuola, nell’ottica di una progettazione in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, per il curricolo di matematica, ma anche, possibili unità di apprendimento che coinvolgono più discipline in cui gli origami mettono in luce il loro essere una tecnica e un’arte.
Barbara Sbrega, biologa, docente di scienze matematiche chimiche fisiche e naturali 1° grado presso l’I.C. Manziana (Rm). Sviluppa una didattica laboratoriale sia per le scienze che per la matematica. Appassionata di origami ha maturato esperienza nell’uso di questa arte nella pratica didattica. Relatrice al quinto convegno nazionale di Origami e didattica con un percorso dal titolo “Riflessioni stellari”.
Presente con alcuni articoli pubblicati in riviste specializzate di origami e didattica. Nel XXXV convegno “Incontri con la matematica” presenta un poster dal titolo “Un rosone di quadrati” (in collaborazione con la collega Luciana Piras). Ha revisionato i diagrammi di un grande origamista italiano, Paolo Bascetta, per la pubblicazione di alcuni suoi libri.