“Imparare giocando” con Daniela Di Donato

16973

Imparare giocando
con Daniela Di Donato
La gamification come strategia per l’apprendimento

La gamification può essere una strategia didattica innovativa
per stimolare motivazione e curiosità in classe
e sviluppare responsabilità e autonomia.

Daniela Di Donato Docente di italiano e storia, finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016 è stata membro nel 2017 della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi digitali personali in classe e ora è Dottoranda in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa alla Sapienza di Roma. Ha insegnato “Tecnologie applicate alla didattica speciale” per l’Università di Viterbo ed è docente nel Master Unipegaso di I livello “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del Flipped Learning cooperativo”. È formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative, la valutazione, la progettazione didattica e l’inclusione. Ha collaborato con Il programma Digital World per Rai Play, ha pubblicato testi per diverse case editrici (Erickson, Giunti) e riviste specializzate (Agenda Digitale), nonché diversi articoli scientifici (Q-Times, RicercAzione) sulla formazione dei docenti, l’innovazione scolastica e le metodologie innovative. È socia della Società Italiana di Pedagogia (Siped) e della Società di Ricerca Didattica (Sird).

SLIDE DEL WEBINAR