Approccio capovolto: una revisione della letteratura scientifica mondiale

166

Nel documento sono raccolti articoli scientifici tratti da una revisione della letteratura effettuata relativamente all’approccio
pedagogico-didattico definito flipped learning.

Si ritiene importante sottolineare come gli articoli inclusi nella bibliografia rispondano a criteri che garantiscono un elevato rigore scientifico. Sono stati selezionati solo articoli, in lingua inglese, prevalentemente inseriti in systematic reviews e pubblicati in riviste scientifiche referate, che adottano sistemi rigorosi e ciechi di valutazione e selezione dei contributi.

Approccio capovolto:
una revisione della letteratura scientifica mondiale
di Alessia Bevilacqua

 

Alessia Bevilacqua è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. I suoi interessi di ricerca vertono sui nuovi modelli per la formazione degli adulti, dei professionisti della salute e dell’insegnamento in particolare, nonché sull’innovazione didattica nell’ambito dell’higher education. Ha approfondito i modelli pedagogico-didattici di tipo attivo, in particolare l’applicazione del flipped learning e della valutazione formativa e formante.