Libertà di scelta per la scuola che fa bene con Elena Conte e Annalisa De Stasi

11473

Inclusione, differenziazione, motivazione, prevenzione al disagio, meta-cognizione, didattica attiva e cooperativa…E l’elenco non finisce qui! Queste e molte altre sono le richieste che oggi vengono rivolte agli insegnanti. Come rispondere a queste esigenze, a fronte di classi sempre più ad alta complessità, non più e non solo cognitiva ma anche e sempre di più relazionale e motivazionale? Realizzare una didattica aperta e flessibile, che risponda alle esigenze di ognuno, permettendo la personalizzazione degli apprendimenti e la libertà di scelta, è possibile! Esistono strategie efficaci applicabili quotidianamente. Dalle istruzioni scritte, alle stazioni di apprendimento, senza rinunciare alla lezione frontale –non massiva ma parcellizzata- che rimane il cuore della didattica!

Elena Conte e Annalisa De Stasi Siamo Elena e Annalisa, docenti di lettere della famigerata scuola secondaria di primo grado; ci occupiamo dal 2007 di ricerca e sperimentazione negli ambiti dell’inclusione, dell’innovazione didattica (didattica attiva, meta cognitiva, differenziazione, potenziamento del metodo di studio) e della prevenzione del disagio.
Teniamo corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado sugli stessi temi. Amiamo definirci eterne studentesse, sempre alla ricerca di modelli didattici efficaci per una “scuola che fa bene”, sia nel senso pragmatico dell’efficienza e del conseguimento dei risultati di apprendimento, sia nel senso caldo dell’accoglienza e del benessere di tutti, insegnanti e studenti. Dopo aver frequentato numerosi corsi di formazione, studiato manuali di didattica e pedagogia, siamo partite in esplorazione e abbiamo visitato numerose scuole a forte impronta pedagogica (Montessoriane pubbliche e private, steineriane, Scuola-città Pestalozzi, Senza Zaino, Libertarie e Homeschooling) da cui abbiamo distillato le migliori soluzioni applicabili in classe anche nella scuola pubblica. Il frutto del nostro lavoro di ricerca è stato condensato nel libro La scuola che fa bene, edito da Uno editore nel 2018.

Sito e materiali consultabili
Puoi trovare molto materiale gratuito sul nostro sito https://lascuolachefabene.it/, scaricando gratuitamente il report Le più efficaci soluzioni alternative al ‘Si è sempre fatto così’.
Sempre sul nostro sito non perderti il video, che ti svelerà quali sono le 3 chiavi di svolta su cui fanno leva i migliori insegnanti a cui ci siamo ispirate!
Puoi seguirci sulla nostra pagine facebook Lascuolachefabene, per restare sempre aggiornato!

Slide mostrate durante il webinar