Parte il 9 gennaio il corso on-line di secondo livello per la scuola primaria e secondaria

6663

4 fasi per approfondire la vostra didattica capovolta

Nel corso di primo livello avete imparato le basi della classe capovolta:

  • come creare un sito
  • come realizzare un elaborato digitale da utilizzare nella vostra didattica
  • come progettare un compito autentico per coinvolgere in modo efficace i ragazzi nello studio

Nel corso di secondo livello potrete approfondire diverse tematiche altrettanto importanti:

Come valutare al meglio i ragazzi per valorizzare
il loro lavoro e fare in modo che non si sentano
frustrati da valutazioni non adeguate.

Come creare o trovare in rete materiali davvero efficaci,
video o altre tipologie di learning objects
per la lezione anticipata.

Come far collaborare al meglio i ragazzi
fin dal momento in cui si creano i gruppi di lavoro
e si attribuiscono i ruoli.

E infine come mettere tutto insieme
per dar vita a una lezione capovolta
a prova di bomba.

Ma non è tutto! Nel corso si parlerà più ampiamente di applicazioni e strumenti utili per le attività in classe e l’organizzazione della lezione capovolta.

Metodo didattico

Il percorso online, della durata di 8 settimane, è costituito da 4 moduli ed utilizza la metodologia della didattica capovolta. Ognuno dei 4 argomenti prevede una attività divisa in 3 fasi:

Studio individuale con videolezioni,
materiali didattici e assistenza
costante di un tutor

Sperimentazione
per provare sul campo
una delle attività proposte

Webinar conclusivo per
discutere insieme
i risultati raggiunti

 

Durante le 8 settimane seguirete le lezioni e sperimenterete in classe le proposte che vi sembrano più efficaci. Proprio questo è ciò che rende particolarmente interessante, efficace e spendibile il corso di secondo livello. Non sarà più richiesto – come nel corso base – di presentare un elaborato secondo alcune linee guida, ma di sperimentare in classe ciò che vi ha più colpito nei vari moduli e compilare un breve questionario raccontando l’esperienza fatta.

Nei webinar, alla fine di ogni modulo, saranno previsti momenti di discussione e confronto tra i tutor e i corsisti per rielaborare le esperienze fatte e trarre spunti di miglioramento. Un corso quindi che, paradossalmente, potrebbe anche essere fatto più volte ed ogni volta far scaturire esperienze diverse in grado di arricchire la propria didattica.

Modulo A  – Valutare per apprendere
I principali modelli di valutazione, come e quando usarli al meglio.
Docenti: Daniela Di Donato, Rita Faustinella

 

Modulo B  – Video e learning objects
Come trovare i materiali migliori per preparare una lezione capovolta.
Docenti: Chiara Spalatro

 

Modulo C  – Il Cooperative Learning
Che cos’è, quali sono le principali tecniche, come usarlo al meglio e perché
Docenti: Daniela Di Donato, Francesca Muraca

 

Modulo D  –  Progettare capovolto
Come mettere insieme tutte le competenze già acquisite per progettare un’attività dall’inizio alla fine
Docenti: Anna Ferrigno, Maria Rosaria Grasso
 

Calendario delle edizioni per l’A.S 2018 – 2019                                                      

  • Edizione settembre – dicembre – 10/09/201810/12/2018
  • Edizione gennaio – marzo – 09/01/2019 – 09/3/2019
  • Edizione aprile – giugno – da definire

Costo                                                                                                                          

Con l’adesione al corso che ha un costo di  140,00 euro si ottiene:

  • l’iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni) per un totale di 70 ore di attività on-line
  • l’assistenza on-line costante di docenti e tutor per 8 settimane (forum e via mail)
  • 4 videoconferenze di 60 minuti ciascuna con possibilità di porre domande e intervenire in diretta
  • la correzione personale con valutazione e commento di ogni esercitazione inviata
  • l’attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.U.R. ai partecipanti che completano le esercitazioni obbligatorie

Certificazione                                                                                                             

70Per ottenere l’attestato occorre aver effettuato in classe le esperienze previste e compilato i questionari per ogni modulo. Vengono certificate 70 ore di formazione.
Il corso è certificato dalla società Flipnet, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti secondo la direttiva Ministeriale 170 del 2016.

Iscrizione                                                                                                                    

Il corso è riservato ai docenti attualmente in servizio che hanno completato il corso Flipnet di primo livello o che sono in grado di documentare la propria esperienza di flipped teacher.
In mancanza di tali requisiti non consigliamo l’iscrizione in quanto sono richiesti i concetti essenziali alla base della didattica capovolta che in questo corso non vengono ribaditi.

Per iscriversi al corso come singolo docente occorre:
a) registrarsi sulla piattaforma SOFIA cercando “FLIPNET” e selezionando il corso: 
Corso on-line di secondo livello,
b) convalidare obbligatoriamente la propria iscrizione compilando il 

Modulo di iscrizione per singoli docenti

Anche i docenti che non accedono alla piattaforma SOFIA
devono utilizzare lo stesso modulo.


Per le iscrizioni degli istituti con pagamento
tramite le segreterie scolastiche

utilizzare il modulo
Modulo di prenotazione corsi per segreterie