Parte a settembre il corso on-line di secondo livello per la scuola primaria e secondaria

4192

4 fasi per approfondire la vostra didattica capovolta

Nel corso di primo livello avete imparato le basi della classe capovolta:

  • come creare un sito
  • come realizzare un elaborato digitale da utilizzare nella vostra didattica
  • come progettare un compito autentico per coinvolgere in modo efficace i ragazzi nello studio

Nel corso di secondo livello potrete approfondire diverse tematiche altrettanto importanti:

Come valutare al meglio i ragazzi per valorizzare
il loro lavoro e fare in modo che non si sentano
frustrati da valutazioni non adeguate.

Come creare o trovare in rete materiali davvero efficaci,
video o altre tipologie di learning objects
per la lezione anticipata.

Come far collaborare al meglio i ragazzi
fin dal momento in cui si creano i gruppi di lavoro
e si attribuiscono i ruoli.

E infine come mettere tutto insieme
per dar vita a una lezione capovolta
a prova di bomba.

Ma non è tutto! Nel corso si parlerà più ampiamente di applicazioni e strumenti utili per le attività in classe e l’organizzazione della lezione capovolta.

Metodo didattico

Il percorso online, della durata di 8 settimane, è costituito da 4 moduli ed utilizza la metodologia della didattica capovolta. Ognuno dei 4 argomenti prevede una attività divisa in 3 fasi:

Studio individuale con videolezioni,
materiali didattici e assistenza
costante di un tutor

Sperimentazione
per provare sul campo
una delle attività proposte

Webinar conclusivo per
discutere insieme
i risultati raggiunti

 

Durante le 8 settimane seguirete le lezioni e sperimenterete in classe le proposte che vi sembrano più efficaci. Proprio questo è ciò che rende particolarmente interessante, efficace e spendibile il corso di secondo livello. Non sarà più richiesto – come nel corso base – di presentare un elaborato secondo alcune linee guida, ma di sperimentare in classe ciò che vi ha più colpito nei vari moduli e compilare un breve questionario raccontando l’esperienza fatta.

Nei webinar, alla fine di ogni modulo, saranno previsti momenti di discussione e confronto tra i tutor e i corsisti per rielaborare le esperienze fatte e trarre spunti di miglioramento. Un corso quindi che, paradossalmente, potrebbe anche essere fatto più volte ed ogni volta far scaturire esperienze diverse in grado di arricchire la propria didattica.

Modulo A  – Valutare per apprendere
I principali modelli di valutazione, come e quando usarli al meglio.
Docenti: Daniela Di Donato, Rita Faustinella

 

Modulo B  – Video e learning objects
Come trovare i materiali migliori per preparare una lezione capovolta.
Docenti: Chiara Spalatro

 

Modulo C  – Il Cooperative Learning
Che cos’è, quali sono le principali tecniche, come usarlo al meglio e perché
Docenti: Daniela Di Donato, Francesca Muraca

 

Modulo D  –  Progettare capovolto
Come mettere insieme tutte le competenze già acquisite per progettare un’attività dall’inizio alla fine
Docenti: Anna Ferrigno, Maria Rosaria Grasso
 

Costo                                                                                                                          

Con l’adesione al corso che ha un costo di  140,00 euro si ottiene:

  • l’iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni) per un totale di 70 ore di attività on-line
  • l’assistenza on-line costante di docenti e tutor per 8 settimane (forum e via mail)
  • 4 videoconferenze di 60 minuti ciascuna con possibilità di porre domande e intervenire in diretta
  • la correzione personale con valutazione e commento di ogni esercitazione inviata
  • l’attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.U.R. ai partecipanti che completano le esercitazioni obbligatorie

Certificazione                                                                                                             

70Per ottenere l’attestato occorre aver effettuato in classe le esperienze previste e compilato i questionari per ogni modulo. Vengono certificate 70 ore di formazione.
Il corso è certificato dalla società Flipnet, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti secondo la direttiva Ministeriale 170 del 2016.

Iscrizione                                                                                                                    

Il corso è riservato ai docenti attualmente in servizio che hanno completato il corso Flipnet di primo livello o che sono in grado di documentare la propria esperienza di flipped teacher.
In mancanza di tali requisiti non consigliamo l’iscrizione in quanto sono richiesti i concetti essenziali alla base della didattica capovolta che in questo corso non vengono ribaditi.

Per iscriversi al corso occorre:
a) registrarsi sulla piattaforma SOFIA cercando “FLIPNET” e selezionando il corso: Corso on-line di secondo livello,
b) convalidare obbligatoriamente la propria iscrizione compilando il 

Modulo di iscrizione

Anche i docenti che non accedono alla piattaforma SOFIA
devono utilizzare lo stesso modulo.