Catalogo di webinar formativi per le scuole sull’insegnamento efficace

6586

Questa proposta è mirata ad una corretta impostazione della didattica sia in presenza che a distanza per supportare i docenti nella creazione di un ambiente di apprendimento coinvolgente ed efficace.
Le attività proposte mirano a sviluppare le basi per un apprendimento basato sulle competenze, fondato sul lavoro dello studente che collabora, anche a distanza con i compagni, svolgendo attività autentiche e creative per le quali non esiste un’unica soluzione.
La proposta di formazione per i docenti è così strutturata: 

WEBINAR FORMATIVI (possono partecipare fino a 200 docenti tramite computer o tablet con una buona connessione internet) che comprendono:

  • un kit di materiali anticipatori (principalmente video) necessari per la preparazione di ognuno degli argomenti trattati, slide e link a contenuti web, singolarmente commentati che verranno pubblicati su un sito web personalizzato (che rimarrà disponibile anche dopo la conclusione del corso)
  • 2 o più webinar in diretta, ciascuno della durata di 90 minuti, (disponibili anche in differita) durante i quali i partecipanti possono intervenire con domande od osservazioni e ricevere in tempo reale risposte scritte oppure a voce.

Il costo globale della proposta base con 2 webinar è di 500,00 euro più 250,00 euro per ciascun webinar aggiuntivo (tutti i costi si intendono iva esente).

LABORATORI TEORICO PRATICI (possono partecipare massimo 25 docenti tramite computer o tablet con una buona connessione internet) che prevedono la restituzione individuale degli elaborati prodotti dai docenti.
Ogni modulo di 2 ore e mezza (150 minuti) ha il costo di 350,00 euro

La partecipazione dei docenti è informale e l’eventuale attestazione
di partecipazione sarà a carico dell’Istituto
che potrà emettere gli attestati, con il nostro supporto,
anche attraverso la piattaforma SOFIA.
Al termine di ciascun ciclo di webinar viene fornito alle segreterie scolastiche l’elenco dei partecipanti ad ogni webinar ed il modello di attestato da inviare.

I temi trattati potranno essere scelti
tra quelli indicati nel modulo seguente ma è
anche possibile proporre argomenti su misura!

Per i webinar selezionare dagli elenchi seguenti i temi che si intendono proporre. Ogni webinar selezionato corrisponde ad un webinar da 90 minuti. E' necessario selezionare almeno due temi per attivare la formazione.

Gli incontri laboratoriali (punto 10), attivabili per ognuno degli argomenti proposti per un gruppo ristretto di massimo 25 docenti, durano 2 ore e mezza (150 minuti) e prevedono la restituzione individuale degli elaborati prodotti dai docenti. 

Le date proposte potranno essere confermate o variate secondo le disponibilità. Verrà contattato il referente indicato per stabilire le date definitive.

I formatori delle varie sezioni sono tutti docenti esperti qualificati Flipnet con numerosi anni di esperienza nella formazione dei docenti sulle metodologie didattiche attive.

I formatori dei webinar per le scuole Leggi di più

Introduzione all'approccio attivo

1) INTRODUZIONE ALL'APPROCCIO ATTIVO

Preparazione dei contenuti didattici

2) PREPARAZIONE DEI CONTENUTI DIDATTICI

La didattica per competenze

3) LA DIDATTICA PER COMPETENZE

La valutazione educativa e formativa

4) LA VALUTAZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA

Interagire a distanza

5) INTERAGIRE A DISTANZA

Le app di GSuite for education per la didattica

6) LE APP DI GSUITE FOR EDUCATION PER LA DIDATTICA

Le didattiche attive

7) LE DIDATTICHE ATTIVE

La Didattica Digitale Integrata

8) LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: progettare e realizzare percorsi efficaci in contesti mutevoli

La progettazione per competenze

9) LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE

Incontri laboratoriali per gruppi ristretti di docenti (max 25) su temi a scelta

10) INCONTRI LABORATORIALI PER GRUPPI RISTRETTI DI DOCENTI (MAX 25) SU TEMI A SCELTA: prevede la restituzione individuale degli elaborati prodotti

_______________________________________________________________________

Denominazione Istituto scolastico:*
Indirizzo e-mail istituzionale (non PEC):*
Codice univoco ufficio:*
CIG (Codice Identificativo Gara):*
Protocollo ordine (impegno di spesa):*
Data ordine (impegno di spesa):*
Data e ora proposta per il primo incontro:*
Data e ora proposta per il secondo incontro e per gli eventuali successivi incontri:
E-mail referente per le comunicazioni:*
Cellulare referente per informazioni tecniche e logistiche da inviare ai docenti coinvolti nella formazione.*
I docenti che parteciperanno hanno mai utlizzato Google Classroom? (Rispondere in breve)*
Caricare qui l'impegno di spesa:*

Le scuole debbono sottoscrivere l’Accordo di convenzione (scaricabile qui) per usufruire dell’esenzione IVA e rinviarlo completamente compilato, timbrato e firmato dal Dirigente scolastico. L’accordo che contiene tutti i dati fiscali utili della Flipnet srls verrà poi rinviato opportunamente firmato dal legale rappresentante Susanna Quaranta.

Caricare l'Accordo di convenzione completamente compilato, timbrato e firmato dal Dirigente Scolastico:*
Inserire qui le seguenti informazioni: arco temporale scelto per la formazione, eventuali date, giorni della settimana e fasce orarie indisponibili*

Controllare i dati forniti, selezionare il tasto di invio ed attendere il completamento del caricamento dei file. Al termine si riceverà una mail di conferma.

INDICARE L'IMPORTO TOTALE DEGLI INCONTRI PRENOTATI CONSIDERANDO 250,00 euro PER CIASCUN WEBINAR DI 90 MINUTI e 350,00 euro PER CIASCUN INCONTRO LABORATORIALE DI 150,00 MINUTI: