Sempre aperte le iscrizioni al corso “A scuola di Debate: come promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole”

0
15443
  •     Come sviluppare nei nostri alunni il pensiero critico?
  •     Come coinvolgerli su tematiche di attualità?
  •     Come guidarli ad organizzare le loro idee?
  •     E’ possibile allenare gli studenti ad un ascolto attivo?
  •     Oppure sollecitarli ad un confronto con l’altro senza essere aggressivi?

Spesso le pratiche didattiche svolte a scuola non sono in grado di favorire lo sviluppo di una o più competenze trasversali. Al contrario, il Dibattito Argomentativo, o Debate nel mondo anglosassone, può aiutare a sviluppare quelle competenze di base necessarie per ragionare autonomamente e dialogare con gli altri.
Dibattere è una vera palestra di competenze che mette in gioco tutta la persona: emozioni, logica, pensiero critico, ricerca documentale, uso della lingua madre ma anche dell’inglese, capacità di relazionarsi con gli altri e con le istituzioni.
E’ stato ampiamente dimostrato l’efficacia della pratica costante del Debate nel perfezionare le capacità di pensiero critico e creativo, di comunicazione, di collaborazione e, non da ultimo, di decision-making.
Inoltre non è una pratica didattica appannaggio di una specifica disciplina scolastica ma al servizio di tutte e per questo motivo, trasversale ad ogni ambito.

Questo corso, articolato in 3 modul, ti guiderà alla scoperta degli elementi fondamentali che caratterizzano il dibattito e come attuarlo nella tua realtà educativa.
Dall’analisi della mozione alla costruzione delle argomentazioni, dalla ricerca dei documenti alla valutazione degli interventi.
I contenuti sono proposti sotto forma di video e materiali di approfondimento. Inoltre ogni sezione è corredata da esercitazioni per garantire utili spunti di riflessione e di autovalutazione. 

Rosa Carnevale, docente di Storia e Filosofia nella Scuola Secondaria Superiore, da sempre impegnata nello sviluppo di strategie e metodologie di innovazione didattica come la didattica capovolta.
Negli ultimi anni ha maturato un’esperienza pluriennale nella metodologia del Debate svolgendo il ruolo di formatore, coach e giudice.
Si occupa di formazione per diversi enti e associazioni di categoria (Flipnet, Debate Italia, ADI), svolgendo un’intensa attività di formazione per docenti e studenti.

Metodo didattico                                                                                                       

24/7 Il percorso si svolge totalmente on-line
con materiali ed attività sempre accessibili
ed è costituito da 3 moduli.

Ognuno dei 3 moduli prevede una fase di studio individuale con video lezioni, materiali didattici di approfondimento (nelle videolezioni indicate nell’apposito inserto “Plus Corner”) un forum e l’assistenza costante dei tutor per eventuali richieste di chiarimenti.
A conclusione dei 3 moduli i tutor in videoconferenza commenteranno le esercitazioni inviate e risponderanno in diretta alle domande dei partecipanti (le videoconferenze vengono registrate e pubblicate sulla piattaforma didattica).

Programma                                                                                                          

Modulo 1 (2 settimane) Alla scoperta del Debate
1. Abbiamo bisogno del Debate a scuola?
2. Perchè il Debate a scuola?
3. Format WSD
4. Mettiti alla prova!
5. Avanti tutta!
6. Analizzare una mozione
7. Esercitazione sulla mozione
8. La ricerca documentale
9. Palestra: esercizi interattivi

Modulo 2 (2 settimane) Non è solo argomentazione!
1. Dimostrare con i ragionamenti
2. Costruire argomentazioni
3. Mettiti alla prova!
4. Argomentare con coerenza
5. Elementi di argomentazione 1
6. Elementi di argomentazione 2
7. Mettiti alla prova!
8. Perché non è solo argomentazione
9. Confutare: piccolo prontuario
10. Mettiti alla prova!
11. Palestra: esercizi interattivi

Modulo 3 (2 settimane) Valutazione e giudizio
1. Essere comunicativi oltre le parole
Video: Public Speaking
2. Il linguaggio non verbale
3. Mettiti alla prova!
4. Valutazione vs giudizio (1)
5. Valutazione e giudizio
6. Cartella schede valutazione
7. Valutazione vs giudizio (2)
8. Esercizio restituzione
9. Trascrivere un Debate
10. Palestra: esercizi interattivi

Il corso si conclude con i feedback sulla progettazione di una unità di apprendimento utile a sviluppare una o più competenze coinvolte nel Debate.

Obiettivi

Promuovere la conoscenza degli elementi principali della metodologia del dibattito.
Favorire la progettazione di attività didattiche al fine di potenziare le competenze trasversali di ogni studente.
Guidare l’integrazione e l’applicazione della metodologia del dibattito all’interno della propria esperienza di insegnamento.
Migliorare il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle tematiche proposte.

Iscrizioni e partecipazione al corso                                                                      

Le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni partecipante segue il suo ritmo. Soltanto durante il periodo estivo da giugno ad agosto non è possibile contattare i docenti attraverso il forum o le mail, ma è possibile lavorare e consegnare le esercitazioni che verranno valutate entro settembre.

Certificazione                                                                                                             

45Nell’attestato che si ottiene completando con successo l’esercitazione vengono certificate 45 ore di formazione.
Il corso è certificato dalla società Flipnet, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti secondo la direttiva Ministeriale 170 del 2016.

Costo                                                                                                                    

Il corso ha il costo di 70,00 euro per i soci Flipnet
e di 100,00 euro per i non soci.
Vuoi associarti? Leggi tutto qui.
Iscrizioni anche con carta docente.

Con l’adesione al corso si ottiene:

  • l’iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni) per un totale di 45 ore di attività on-line
  • l’assistenza on-line costante dei docenti (forum e via mail)
  • la correzione personale con valutazione e commento delle esercitazioni inviate
  • l’attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.M. ai partecipanti che completano l’esercitazione.

Iscrizioni                                                                                                                    

Per iscriversi al corso come singolo docente occorre:
a) registrarsi sulla piattaforma SOFIA cercando “FLIPNET” e selezionando il corso: 
A scuola di Debate,
b) convalidare obbligatoriamente la propria iscrizione compilando il 

Modulo di iscrizione per singoli docenti

Anche i docenti che non accedono alla piattaforma SOFIA
devono utilizzare lo stesso modulo.


Per le iscrizioni degli istituti con pagamento
tramite le segreterie scolastiche

utilizzare il modulo
Modulo di prenotazione corsi per segreterie