“Bes anche attraverso lo schermo” con Daniela Di Donato

0
19344

Bes anche attraverso lo schermo
La sospensione della scuola
non interrompe i processi di inclusione

La nota 388 pubblicata dal Miur il 17 marzo 2020 ci ricorda che la sospensione della scuola non interrompe i processi di inclusione. Lo schermo non annulla le difficolta di apprendimento o le disabilità dei nostri studenti ed è quindi indispensabile garantire il rispetto dei Piani educativi individualizzati e dei Piani didattici personalizzati. Anche nella didattica a distanza la relazione educativa e gli strumenti adeguati ai bisogni educativi dei nostri studenti sono indispensabili. Come stiamo provvedendo e con quali strategie?

L’associazione Flipnet, da sempre impegnata nella formazione su metodologie didattiche che sposano l’uso del digitale, vi suggerisce come trasformare una situazione problematica in un’occasione per sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti per fare scuola a distanza.
In questo webinar vi verranno fornite indicazioni operative e semplici strumenti per avviare attività didattiche in tutti gli ordini di scuola con l’aiuto degli strumenti digitali.

Daniela Di Donato, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ora Dottoranda in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma con una ricerca su “Apprendimento e valutazione nelle tecnologie didattiche innovative“. Dal 2016 al 2018 è stata l’unico membro italiano dell’Intel Visionaries Group e nel 2017 Ambassador dell’HP. Ha fatto parte della Commissione istituita dalla Ministra Fedeli per valutare l’uso dei dispositivi personali in classe e la loro capacità di incidere sulla qualità dell’apprendimento. Formatrice Flipnet, De Agostini scuola e CampuStore Academy, è autrice per diverse case editrici; scrive sulle riviste Next learningAgenda DigitaleMamamò. Cura da dieci anni un blog didattico e si interessa di microblogging e social a scopo educativo. Nel 2018 ha pubblicato per Erickson, scritto con due psicologhe e una logopedista, il testo “Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto”.

a

SLIDE WEBINAR

a