L’Inquiry-Based Science Education con Barbara Scapellato e Grazia Paladino

15379

L’Inquiry-Based Science Education
con Barbara Scapellato e Grazia Paladino

IBSE e Flipped-Classroom per una didattica delle scienze
efficace e coinvolgente

L’Inquiry-Based Science Education (IBSE) è un approccio all’insegnamento/apprendimento delle scienze che permette agli studenti di sviluppare conoscenza e comprensione delle idee scientifiche per imitazione del lavoro degli scienziati. La metodologia si basa su una matrice costruttivista, ossia favorisce l’apprendimento in modo induttivo ed attivo, mettendo al centro l’esperienza diretta. Gli studenti imparano a condurre investigazioni ma comprendono anche i processi che gli scienziati usano per sviluppare nuova conoscenza. La Flipped-Classroom è uno strumento didattico che si integra perfettamente con questo approccio, in quanto favorisce una gestione più efficace del tempo scuola lasciando maggiore spazio alla sperimentazione diretta e alla riflessione. In questo webinar, attraverso esempi pratici, verranno mostrate le potenzialità del connubio tra IBSE e Flipped-Classroom per una didattica delle scienze efficace e coinvolgente.

Barbara Scapellato è laureata in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Parma e ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze geologiche con una ricerca sulla formazione degli insegnanti sull’approccio IBSE presso la School of Advanced Studies dell’Università di Camerino. Attualmente è docente di ruolo di scienze naturali presso il liceo scientifico dell’IISS Paciolo-D’Annunzio di Fidenza (PR). È autrice del manuale “Inquiry-Based Science Education – Dalla teoria alla pratica: l’approccio IBSE per una comprensione profonda delle scienze naturali” (Pearson Academy). Formatrice esperta di IBSE, cura il blog personale “IBSE e dintorni” sulla didattica IBSE (www.ibseedintorni.com) e le relative pagine Facebook (https://www.facebook.com/ibseedintorni/) e Instagram (https://www.instagram.com/ibseedintorni/?hl=it)

Grazia Paladino, da quindici anni insegna presso scuole secondaria di I grado scienze e matematica. Trova nel digitale e nella didattica capovolta uno strumento per garantire la partecipazione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Gestisce il sito e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e un Canale YouTube destinato alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti. Da sei anni vicepresidente dell’associazione per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ ambito del PNSD e della flipped classroom. È Animatrice Digitale dell’Istituto nel quale insegna. Collabora con diverse case editrici (Erickson, Rizzoli, Lattes) per guide inerenti la didattica capovolta. Dal 2020 è Wakelet Ambassador.

SLIDE DEL WEBINAR