Gamification e learning games con Caterina D’Amico

12157

Gamification e learning games
Come utilizzare il gioco per rendere una lezione interattiva e coinvolgente
con Caterina D’Amico

La noia è tra i principali nemici dell’apprendimento.
Il divertimento e il gioco possono essere invece dei grandi alleati per coinvolgere gli studenti.
In questo webinar vedremo come strutturare le attività didattiche secondo i principi della gamification ed esploreremo alcuni strumenti e piattaforme di learning games per creare lezioni interattive e divertenti.

Caterina D’Amico, linguista e docente di Lettere nella scuola secondaria a Torino, ha lavorato nel mondo editoriale e in pubblicità, traduce videogiochi e ama lavorare con i ragazzi, portando nella scuola la sua passione per le lingue antiche e moderne (ne conosce 8), lo storytelling e l’apprendimento esperienziale.
Le piace sperimentare ogni giorno nuove vie per coinvolgere gli studenti e aiutarli a sviluppare le loro potenzialità uniche, e collabora con Flipnet e altri enti di formazione (CFI, Aniat) per diffondere un nuovo modello di scuola attiva, creativa e cooperativa.
Attraverso il suo canale RED Classroom, dedicato agli insegnanti esploratori ed empatici, vuole condividere esperimenti e risorse per costruire una buona relazione con gli studenti e creare esperienze di apprendimento significative con l’aiuto degli strumenti digitali.

SLIDE DEL WEBINAR