Entra nella spirale del tinkering! con S. Cantini e C. Pompei

16524

Gira che ti rigira… entra nella spirale del tinkering!
con Serena Cantini e Claudia Pompei

Pensaci su.
Crea e costruisci.
Prova e verifica.
Ricontrolla e fallo meglio.
Condividi.

Nella vita spesso ci troviamo davanti a situazioni problematiche che richiedono il nostro intervento sia in termini di applicazione di conoscenze sia in termini di azioni.
Sicuramente attingiamo dalle esperienze pregresse, recuperando informazioni che erano state messe da parte nel nostro cervello e sfruttando ciò che abbiamo a disposizione cerchiamo di raggiungere la migliore soluzione.
Ciò comporta una continua “messa a punto” di quanto abbiamo escogitato, individuando errori e migliorie da applicare; abbiamo anche sicuramente sperimentato che quando ci siamo confrontati con altre persone sono emerse soluzioni diverse dello stesso problema che ci hanno permesso di raggiungere quella più efficiente in minor tempo.

Tutto questo è Tinkering!

Serena Cantini, docente di Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. Ingegnere civile, dopo alcuni anni di professione, ha deciso di dedicarsi principalmente all’insegnamento perché pensa che sia il lavoro più bello del mondo. Socia Flipnet, ha partecipato a numerosi corsi di formazione sulla didattica capovolta, oltre che sul tinkering, la robotica educativa e sulla comunicazione non violenta. Nel 2020 è stata relatrice per Flipnet del webinar “Tecnologia pratica a distanza”. Ha cominciato a “capovolgere” le sue classi nel 2018 e ancora non ha finito! Per questo ha creato un sito didattico www.pics-tecnologia.it e un canale youtube picS tecnologia in continuo aggiornamento, dove condivide materiali didattici con alunni e colleghi.

Claudia Pompei, docente di Tecnologia presso una scuola secondaria di primo grado “Chiavari II” della provincia di Genova. Architetto di formazione, dopo alcuni anni di professione, ha deciso di dedicarsi interamente all’insegnamento perché ama vedere lo stupore negli occhi dei ragazzi quando scoprono il mondo che li circonda e le loro abilità e competenze nascoste quando si mettono in gioco nelle attività/laboratori che vengono loro proposte. Socia Flipnet, ha partecipato alle summer school di Bardonecchia e Levico terme e al 5° congresso “Questa scuola non fa per me “ tenutosi a Roma; ha proposto ai suoi colleghi e collaborato come tutor al corso di aggiornamento “Cooperative learning” tenuto da Maurizio Maglioni; relatrice del Webinar “ Mani in pasta : strumenti per promuovere la creatività a distanza “ in pieno lockdown tenutosi il 17 aprile 2020 ( 38° Webinar Flipnet a.s.2019/2020 ) con Sandro Gambone e Maria Quercia ; ha svolto per diversi anni la funzione strumentale per la didattica digitale ed ha accompagnato, nel 2019, 8 alunni del suo Istituto a Terni per partecipare all’ hackathon nazionale della community FuturaItalia.

SLIDE WEBINAR