Gli allievi non prestano attenzione alla lezione?
Perché alcuni studenti non apprendono?
Servirebbero strategie che semplificano la didattica…
Sarebbe bello che gli alunni non vedessero l’ora di arrivare a scuola!
Quante volte hai pronunciato o sentito dire ciò?
Nel webinar il metodo multidisciplinare e la didattica capovolta offriranno strumenti e pensieri innovativi affinché la scuola sia un luogo dove insegnanti e studenti trovino motivazione ed entusiasmo l’uno con l’altro.
È arrivato il momento di una rivoluzione anche a scuola.
Basta lezioni noiose, basta riempire vasi, basta gridare per mantenere l’attenzione, basta doversi tutelare dai genitori non collaborativi.
La scuola insegna cose, da informazioni, forma. Tuttavia si scontra ogni giorno con bassa autostima, ansia, fobie, depressione ed iperattività, difficoltà di attenzione. Per non parlare poi della fatica di svolgere i colloqui con i genitori.
Ormai gli insegnanti si presentano in gruppo per avere un testimone su ciò che si dice e non una collaborazione sana scuola-famiglia.
Si può ancora insegnare ai cittadini di oggi con metodologie di ieri?
Possiamo pensare alla didattica senza tener conto della salute psicofisica degli allievi?
Si può chiedere collaborazione scuola-famiglia senza tener conto del contesto sociale?
Aspettiamo tutti quelli che hanno a cuore la scuola, la didattica e vogliono essere parte del cambiamento sociale più grande che è già in corso.
Maurizio Maglioni e Paola Campanaro
Paola Campanaro Psicopedagogista per l’età evolutiva e mediatrice famigliare. Dopo anni di insegnamento in scuole d’infanzia e primarie, da dieci anni si dedica all’attività clinica e al coordinamento di progetti. La sua naturale curiosità per le innovazioni in ambito professionale l’ha spinta ad attivare nel tempo numerose collaborazioni e un ampio network nel territorio nazionale.
Da anni coordina un’equipe di professionisti in molteplici ambiti della cura della persona, mettendo a punto l’approccio multidisciplinare per la presa in carico della persona e della famiglia e fondando il Centro Clinico la Quercia, primo in Italia con questo approccio. L’attività clinica si affianca a numerose attività di divulgazione, tra le quali alcuni programma televisivi: “Genitori e figli: istruzioni per l’uso” e “La Casa Sull’Albero”, dove numerosi ospiti intervengono sul tema del benessere nell’infanzia e nell’adolescenza.
Innumerevoli sono gli eventi e le serate in cui la vedono coinvolta tanto da essere diventata un punto di riferimento importante per le Scuole di ogni ordine sul territorio di Vicenza e Padova. La dott.ssa Paola Campanaro è docente ai corsi di Counselor, Counseling scolastico e al Master in counseling educativo-scolastico presso la Scuola di specializzazione post lauream Cisspat di Padova. Dal 2016 è Advances counselor.
Maurizio Maglioni, presidente Assozione Flipnet, insegnante di chimica e coautore del libro “La classe capovolta” Edizioni Erickson (2014) e autore di “Capovolgiamo la scuola” Edizioni Erickson (2018) e di altri romanzi e saggi sulla didattica.
Sito internet: www.centrolaquercia.com
Pagine Facebook: Centro Clinico la Quercia, Paola Campanaro
Canale Youtube: Canale Youtube Centro Clinico la Quercia
Mail: [email protected]