Capovolgiamo la prospettiva sull’inclusione con l’U.D.L. (Universal Design for Learning)

0
22524

Il nostro Paese ha sviluppato uno dei sistemi scolastici più maturi per innovare, per recepire e rendere operativo un approccio sensibile alla diversità individuale come l’Universal Design for Learning (UDL), che rappresenta, tra gli orientamenti internazionali attuali, uno tra più interessanti ai fini della ricerca educativa e dell’applicazione diretta nella formazione dei docenti e nella pratica didattica quotidiana funzionale al successo formativo di tutti.
L’approccio UDL affronta e anima tre grandi sfide della società e della scuola di oggi e del domani: disabilità, inclusione e tecnologia, e promuove una proposta concreta a partire dagli sviluppi delle neuroscienze, dai fondamentali princìpi psicopedagogici moderni e dalle linee guida elaborate dai ricercatori del Center for Applied Special Technology (cast.org).
Tale modello, con la sua universalità, poggia sui valori etici delle pari opportunità e dell’equità, e sollecita una nuova visione del mondo, con molteplici proposte metodologiche orientate verso una rivoluzione di pensiero centrata sul rispetto della diversità-unicità umana, sulla creatività, sulla flessibilità, sull’accessibilità reale ai processi di apprendimento, ma soprattutto sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle differenze di ogni persona.

Giovanni Savia, laureato in Pedagogia e Scienze Filosofiche. Già docente di sostegno all’inclusione per molti anni, attualmente docente di lettere presso I. C. “Cruyllas” di Ramacca(CT).
Ricercatore in formazione (Ph.D) nel programma di Dottorato in Educazione, linea di ricerca Attenzione alla diversità e inclusione educativa, presso l’Universidad Complutense de Madrid.
Cultore della Materia in didattica e pedagogia speciale (M-PED/03), già docente a contratto e tutor coordinatore nel percorso di specializzazione per la formazione dei docenti di sostegno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Autore, formatore e tutor corsi online Erickson “Scuola inclusiva e Universal Design for
Learning”. Relatore e formatore in vari corsi, convegni, seminari e workshop. Autore di diversi articoli in riviste specializzate, di libri e di contributi in libri.
Tra le sue pubblicazioni e collaborazioni:
Etica della solidarietà umana (Roma: Stamen, 2015);
Universal Design for Learning. Progettazione Universale per l’Apprendimento e didattica inclusiva (Trento: Erickson, 2016);
Tu sola illumini la mia esistenza (Ragusa: Unigester libri, 2017);
Cultura inclusiva e progettazioni curricolari (a cura di Angela Catalfamo, Trento: Erickson, 2017);
Raccontare l’inclusione (Trento: Erickson, 2018).
Link:
http://www.cast.org/
https://www.slideshare.net/giovannisavia/
http://udlguidelines.cast.org/

Slide Giovanni Savia