Capovolgiamo la dispersione scolastica

11806

Di fronte ai dati impressionanti sull’abbandono scolastico diffusi da Tuttoscuola, restiamo sgomenti accorgendoci che i ragazzi che si perdono sono ancora considerati come un problema irrisolvibile.

La scuola oggi ha più problemi di ieri e, salvo poche isole felici, lo scontento si percepisce ad ogni ritorno a casa dei nostri figli. La scuola è sempre più lontana dal mondo, dalle famiglie e dagli studenti.

Ciascuno di noi può invertire questa tendenza. Oggi, con questa scuola, con con questi studenti, senza aspettare che un Ministro o un Governo, un giorno fatidico, facciano qualcosa.

Simone Consegnati: Coordinatore scuola di Alta Formazione presso Università LUMSA e redattore di Tuttoscuola; Sergio Govi: ex Dirigente scolastico che ha curato il dossier Tuttoscuola: “La scuola colabrodo” (scaricabile grauitamente dopo essersi registrati sul sito Tuttoscuola.com).
Maurizio Maglioni: docente di Chimica  nella scuola secondaria di primo grado, presidente associazione Flipnet e autore del saggio “Capovolgiamo a scuola” Erickson 2018”.