In viaggio con Leonardo: concorso per studenti in occasione del 5° centenario di Leonardo Da Vinci

0
9943

In occasione del 5°centenario della morte di Leonardo Da Vinci, Flipnet e Spettacoli di Matematica organizzano, dal 1 ottobre al 30 marzo, un Concorso Nazionale rivolto agli studenti di primaria e secondaria di tutte le scuole d’Italia.

L’evento commemorativo mira a stimolare bambini e ragazzi ad ispirarsi al “modello leonardesco”, abbattendo il muro che separa le materie scientifiche da quelle umanistiche.

L’evento prevede un’attività creativa degli studenti, divisi per classe, che gireranno un videoclip seguendo le istruzioni tecniche ricevute.
Le classi, guidate da un animatore tecnico, impareranno gli elementi base per la realizzazione di un film e subito dopo creeranno un piccolo cortometraggio che parteciperà al concorso nazionale sullo stesso tema.

I vincitori prenderanno parte al film In viaggio con Leonardo che Spettacoli di Matematica produrrà nel 2019 per Rai Cinema.
Flipnet ha curato l’ideazione e la progettazione dell’attività di compito autentico in accordo ai principi base del flipped learning.

L’evento, della durata di 5 ore, si svolgerà all’interno del proprio Istituto Scolastico e sarà suddiviso in tre fasi:

  1. proiezione di un film scientifico divertente e istruttivo (durata 80 minuti): i film scelti corrispondono al grado delle classi coinvolte, sono stati promossi dal Miur e distribuiti dal 2016 ad oggi in oltre 500 scuole italiane.
    Film per le Primarie: Il Giardino dei Numeri  (clicca per il Trailer);
    Film per le Secondarie di Primo Grado: Una Magia Saracena  (clicca per il Trailer);
    Film per le Secondarie di Secondo Grado: La Direzione del Tempo (clicca per il Trailer).
  2. breve formazione sulle principali tecniche cinematografiche curata da un animatore di SdM (durata 40 minuti); distribuzione di compiti e materiali.
  3. realizzazione da parte di ciascuna classe di studenti, seguiti dall’animatore SdM e dai propri docenti, di una videoclip su Leonardo da Vinci (durata attività 180 minuti)

Il costo per partecipare all’evento è di € 8,00 a studente, per un numero minimo di 110/120 alunni coinvolti.

Per informazioni:  [email protected] Telefono: +39 351 5527700