Siete invitati all’evento gratuito proposto da Società Cooperativa Aforisma e dai partner del progetto Erasmus+ STIT: Smart Tools for Inclusive Teaching in VET , cofinanziato dall’Unione europea.
L’obiettivo del progetto è di supportare il personale scolastico nella progettazione di lezioni interattive, attraverso due strumenti operativi gratuiti per rendere la didattica accessibile e inclusiva a tutti gli studenti.
Per questa ragione, vorremmo invitarla a partecipare all’ incontro in presenza il prossimo mercoledì 24 gennaio alle ore 15:30 presso la Biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini (Via dei Cappuccini, 2B – Pisa).
Durante l’evento, i partecipanti potranno toccare con mano le funzionalità di queste piattaforme , ponendo domande direttamente ai partner progettuali italiani e a esperti nel settore dell’istruzione, dell’inclusione, della disabilità e delle nuove metodologie didattiche.
ll programma dell’evento prevede:
- Breve introduzione del Programma Erasmus+ e del progetto STIT
- Presentazione della Didattica Capovolta con l’intervento del partner italiano FLIPNET – Associazione per la promozione della didattica capovolta
- Presentazione del Corso di formazione sull’accessibilità per il personale dell’IFP. Una piattaforma Moodle composta da 10 video sviluppati con l’Intelligenza Artificiale che analizzano tematiche legate all’accessibilità e all’inclusione nel settore educativo
- Presentazione del Toolkit STIT , ovvero di una piattaforma innovativa che raccoglie attività, strumenti e programmi utili per preparare lezioni accessibili e inclusive. Interviene il partner italiano QZR srl, studio esperto in progettazione visiva, sviluppo web e innovazione tecnologica
- Interventi di associazioni ed esperti sulle tematiche progettuali che condivideranno la propria esperienza teorica e pratica all’interno delle scuole.
A seguire, due rappresentanti della sezione pisana dell’Associazione Italiana Persone Down porteranno la loro esperienza nelle scuole sui temi dell’importanza della comunicazione e relazione tra personale scolastico, dirigenti, famiglie e studenti.
L’incontro non mira solo a presentare il progetto Erasmus+ STIT, ma anche buone pratiche per creare un ambiente scolastico accessibile, inclusivo altamente partecipativo per tutti.
Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare la referente progettuale Sara Porta per mail ( [email protected] ) o al numero 3475160923.
Vi aspettiamo!