1° webinar gratuito del nuovo anno: Tutti pronti per la scuola? con Grazia Paladino e Paola Campanaro

15169

Tutti pronti per la scuola?
con Grazia Paladino e Paola Campanaro
Ri-creare la relazione e ri-conoscere i segnali di disagio in classe

Per il secondo anno consecutivo il rientro a scuola si configura denso di difficoltà per tutti coloro che gravitano intorno al mondo dell’educazione.
I docenti sono chiamati a riprendere quanto hanno lasciato prima delle vacanze in un clima che molto spesso vede i ragazzi maggiormente insicuri e a volte chiusi nelle loro incertezze.
Si dovrà lavorare ancor di più al clima di classe, alla socialità interrotta o “filtrata” attraverso le mascherine ed il distanziamento e a riconoscere i segnali di difficoltà degli studenti.

Come riprendere e quali strade percorrere?
Come lavorare e guidare tutti, bambini e ragazzi,
a gestire le proprie emozioni?

Come prendere consapevolezza delle proprie incertezze e lasciarsi guidare?

Ne parleremo insieme a Grazia Paladino, docente e formatrice Flipnet, e Paola Campanaro, psicoterapeuta esperta di psicopedagogia integrata. Insieme alle relatrici vedremo come avviare l’anno scolastico con una serie di strumenti utili a favorire la ripresa e la ricognizione dei casi di disagio. Il webinar è rivolto ai docenti di tutti gli ordini di scuola.

Grazia Paladino, dal 2005 insegna presso scuole secondaria di I grado scienze e matematica. Trova nel digitale e nella didattica capovolta uno strumento per garantire la partecipazione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Gestisce il sito e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e un Canale YouTube destinato alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti. Dal 2014 vicepresidente dell’associazione per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ ambito del PNSD e della flipped classroom. È Animatrice Digitale dell’Istituto nel quale insegna. Collabora con diverse case editrici (Erickson, Rizzoli, Lattes). E’ specializzata in psicopedagogia dei disturbi dell’apprendimento e tiene il corso on-line Flipnet “Didattica inclusiva: dalle norme all’Universal Design for Learning”.

Paola Campanaro, ricercatrice psicopedagogista e di neuroscienze applicate alla didattica e età evolutiva. Insegnante di ruolo negli anni ’90, decide di lasciare l’incarico per esperienze internazionali di didattica sperimentale. Docente a Pedagogia (Uni Pd) e dal 2009 docente di scuola di specializzazione (Pd). Dirige dal 2008 il centro clinico La Quercia con 5 sedi italiane e 40 collaboratori per minori, famiglie e scuole. Mediatore famigliare dal 2011. Nel 2018-19 ha svolto un master internazionale in neuro comunicazione per portare nella didattica le ultime ricerche e strumenti mutuati dal mondo delle aziende leader mondiali. Mamma di 2 figli adolescenti con cui ama scoprire e sperimentare novità.

SLIDE DEL WEBINAR