La didattica digitale nelle discipline umanistiche con Gianfranco Marini

940

Integrare il web e le tecnologie nella didattica: dalle TIC alle TAC – Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza, Regia Didattica e messinscena dell’apprendimento

giovedì 26 gen 2017 dalle 18.00 alle 19.00
relatore: Gianfranco Marini
moderatrice: Chiara Spalatro

Gianfranco Marini cerca di insegnare storia e filosofia nel liceo scientifico di Quartu Sant’Elena (CA). È laureato in filosofia all’Università di Cagliari e in Tecnologia della comunicazione multimediale all’Università di Ferrara. Dal 2005 sperimenta l’utilizzo del Web e delle tecnologie digitali nell’apprendimento secondo la modalità del Blended Learning. Gestisce Aulablog e un canale YouTube, entrambi strumenti per strumento per la didattica digitale e disciplinare. Cura la rubrica AulaMagazine su scoop.it dedicata alle Tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza.

Tema affrontato è quello dell’utilizzo nella didattica delle Tecnologie Digitali, intese come tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza e del Web. Non si tratta di una questione tecnologica ma pedagogica che richiede la ridefinizione di: ambiente di apprendimento (blended learning); ruolo del docente (regia didattica), comunità di apprendimento. L’esame di queste questioni verrà sviluppato attraverso esempi concreti di utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana della storia e della filosofia.

Link presentazione:
http://www.slideshare.net/gianfrancomarini/web-e-didattica-versione-completa
Altri link utili:
http://gianfrancomarini.blogspot.it/2015/08/professori-digitali-apprendistato.html
http://www.pearltrees.com/gianfrancomarini/applicazioni-videotutorial/id15404811

Guarda la registrazione del wwebinar