Classcraft con Daniela Di Donato e Anna Ferrigno

15675

Classcraft con Daniela Di Donato e Anna Ferrigno
Personalizzare i percorsi di apprendimento
e motivare gli studenti con la Gamification

In questo webinar saranno mostrate le potenzialità di Classcraft, una coinvolgente piattaforma educativa che consente di trasformare i percorsi di apprendimento in sfide ludiche e di gestire gli aspetti relazionali della classe. I partecipanti potranno assistere allo svolgimento di una esperienza di apprendimento in diretta su Classcraft e vedere così applicati i principi della Gamification.

Daniela Di Donato, docente di lettere, finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016 e membro della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi digitali personali in classe, ora Dottoranda in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa alla Sapienza di Roma. Insegna “Tecnologie applicate alla didattica speciale” per l’Università di Viterbo ed è docente nel Master Unipegaso di I livello “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del Flipped Learning cooperativo”. È formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative, la valutazione e l’inclusione. Ha collaborato con Il programma Digital World per Rai Play, scrive per diverse case editrici e riviste specializzate.

Anna Ferrigno, animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam di Cisliano (MI), dove insegna Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di Primo Grado. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, grazie alla Flipnet e al modello capovolto, ha trovato il modo di incanalare le risorse digitali in un progetto didattico definito e orientato alle competenze.
Da alcuni anni affianca con entusiasmo l’attività di docente a quella di formatrice e collabora con la casa editrice Pearson alla stesura di testi didattici con l’inserimento di attività capovolte. https://sites.google.com/site/aferrigno73/

SLIDE DEL WEBINAR