La Twictée, il dettato collaborativo ed attivo su Twitter con Alessandro Bencivenni

1278

La videoconferenza tenuta da Alessandro Bencivenni e moderata da Grazia Paladino e si occuperà di una nuova metodologia per l’insegnamento delle lingue straniere.

I social networks sono costantemente presenti nella vita degli alunni, e sempre di più anche in quella dei docenti. Esiste un modo per coniugare questo potente mezzo di espressione e connessione tra persone, con lo studio della Lingua Francese (o delle lingue in generale)?
Sì, e si chiama Twictée.

Twictée è la fusione di due parole: Twitter, il secondo social network più utilizzato dopo Facebook, e dictée, il classico dettato. Twictée è quindi il dettato collaborativo ed attivo in 140 caratteri.

L’I.M.S. Giovanni da San Giovanni, la scuola dove insegno, è la prima scuola in Italia a coordinare un progetto di Twictée per l’apprendimento del Francese. Nel webinar racconterò com’è nata la Twictée e come abbiamo riadattato l’esperienza francese alla realtà italiana, facendovi vedere come sfruttare questa pratica nelle vostre lezioni di lingua straniera.

Alessandro Bencivenni docente di Lingua Francese presso l’I.M.S. Giovanni da San Giovanni (AR), Animatore Digitale, Formatore in Education Technology e Cittadinanza Digitale, Blogger ( http://profdigitale.com/ ed altri siti a carattere nazionale).