Il compito autentico come strumento per attivare le competenze chiave, trova una sua
naturale collocazione nelle classi in cui si sperimenta e si attua la Flipped Lesson.
In questo webinar partiremo da alcuni esempi concreti per raccontarvi come e perché
progettare e sperimentare questo tipo di attività.
Un breve affondo sui compiti autentici pensando alle diverse esigenze e specificità dei vari
ordini di istruzione: Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice.
Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha
pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive.
Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100010280195154
Maurizio Maglioni, presidente Associazione Flipnet, formatore MIUR e insegnante di chimica e autore tra gli altri dei testi Erickson “La classe capovolta”(2014), “Capovolgiamo la scuola” (2018) e l’ultimo appena uscito “Il compito autentico nella classe capovolta” (2019).