Condurre la classe cooperativa con Stefano Rossi

916

L’ottava videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 “CONDURRE LA CLASSE COOPERATIVA” si terrà giovedì 9 Giugno 2016 dalle 17:00 alle 18:00

Relatore: Stefano Rossi (www.pedagos.it), psicopedagogista scolastico e formatore.
Dirige il Centro Pedagos per la Didattica Cooperativa e lo studio, che promuovono in tutta Italia progetti e corsi di formazione sull’Apprendimento Cooperativo, le competenze e gli studenti oppositivi.

Per l’editore La Meridiana ha pubblicato:
Tutti per uno uno per tutti: il potere formativo della collaborazione (2014)
Studenti difficili” (In uscita a breve)

Moderatore: Maurizio Maglioni

L’Apprendimento Cooperativo consente di sfruttare l’enorme potenziale formativo della collaborazione in classe (motivazione, attenzione, competenze,  inclusione, intelligenza emotiva, clima di classe, ecc.).
Non si tratta però del tradizionale lavoro di gruppo ma è la sua evoluzione scientifica e pedagogica.

Si integra perfettamente con l’insegnamento capovolto, diventando la sua più naturale prosecuzione in classe (dal peer tutoring ai compiti autentici).

Per facilitare il passaggio da un setting frontale/trasmissivo ad una conduzione cooperativa della classe, vedremo insieme diversi aspetti operativi: la formazione dei gruppi, le abilità sociali, al gestione dei conflitti e tanti altri elementi che rendano la cooperazione semplice e proficua, sia per l’insegnante che per gli studenti.