Wakelet con Grazia Paladino ed Erasmo Modica

15791

Wakelet con Grazia Paladino e Erasmo Modica
Un contenitore di idee e creatività per raccogliere ed organizzare contenuti

Wakelet è un’app semplicissima da utilizzare, ma che permette di organizzare raccolte di materiali vari per preparare lezioni coinvolgenti o per dare voce ai lavori dei nostri studenti. Durante il webinar i due relatori mostreranno come utilizzare l’applicativo, organizzare raccolte di link e materiale online, come entrare a far parte della community di Wakelet educator per scambiare idee e lasciarsi ispirare. Il webinar è rivolto a docenti di tutti gli ordini. Infatti data la semplicità di utilizzo è possibile farlo utilizzare in classe e a casa anche agli alunni più giovani.

Grazia Paladino da quindici anni insegna presso scuole secondaria di I grado scienze e matematica.Trova nel digitale e nella didattica capovolta uno strumento per garantire la partecipazione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti.  Gestisce il sito e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e un Canale YouTube destinato alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti. Da sei anni vicepresidente dell’associazione per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ ambito del PNSD e della flipped classroom. È Animatrice Digitale dell’Istituto nel quale insegna. Collabora con diverse case editrici (Erickson, Rizzoli, Lattes) per guide inerenti la didattica capovolta. Dal 2020  è Wakelet Ambassador.

Erasmo Modica è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” di Palermo. Da sempre è appassionato di didattica digitale, perché crede che possa offrire diversi spunti per stimolare la creatività di tutti gli studenti. Gestisce un canale YouTube con videolezioni di matematica e fisica prodotte per gli studenti nel periodo della Didattica a Distanza. È Animatore Digitale del proprio Liceo e nel corso degli anni si è occupato di formazione per studenti e per docenti su temi inerenti al digitale. Inoltre, ha scritto libri di testo, pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali e interventi sul web relativi alle metodologie didattiche, alla didattica digitale e all’organizzazione scolastica. Da ottobre 2020 è Wakelet Ambassador.

SLIDE DEL WEBINAR