Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling
22 marzo 2017
relatore: Paolo Aghemo
moderatrice: Vittoria Paradisi
Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie. Laurea in scienze pedagogiche, nel 2007 ho frequentato il master in e-learning presso l’UniTuscia di Viterbo sotto la guida didattica del prof. Gino Roncaglia.
Da allora ho cercato di sistematizzare l’uso delle ICT nella didattica e ho utilizzato spesso la tecnica del podcast adatto a tutti gli ordini di scuola e molto efficace alla primaria.
Faccio parte di gruppi docenti sui Social Network e di varie sperimentazioni didattiche tra cui Innovative design.
Formatore neoassunti da alcuni anni, formatore per enti formativi e formatore dei docenti e team dell’innovazione per la scuola polo regionale del Lazio. Articolista per Bricks ed Education 2.0. Collaboro con due moduli nel Master SED della Scuola IaD Università di Roma TorVergata.
A
Il podcast didattico, della riscoperta della narrazione orale con l’uso delle ICT (Riferimenti a vari autori tra cui Schank ” la narrazione è il primo passo cognitivo”).
Ecco i punti di sintesi:
- Riferimenti pedagogici didattici da Bettelheim a Gardner, Schank, Bettettini, “il primo passo cognitivo avviene attraverso la narrazione”
- perché narrare a scuola in che modo secondo i vari ordini di scuola?
- la scelta della Radio, un medium un caldo
- lo storyboard, per dare vita alle idee “didattiche” progettuali
- il format delle trasmissioni, il tipo di channel
- il clock delle trasmissioni
- hardware e software, come scegliere e come registrare
- quali tools utilizzare per pubblicare
- esempi attuati, risultati e feedback
Argomenti trattati: il podcast didattico, la riscoperta della narrazione orale con l’uso delle ICT (Riferimenti a vari autori tra cui Schank ” la narrazione è il primo passo cognitivo”)
Link:
radio web a scuola https://www.spreaker.com/user/icviagmessina