Recensioni Creative & QrCode per promuovere la lettura con Valeria Pancucci

3826

Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi. A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre.
Il webinar si propone di mostrare modelli e strumenti 2.0 per progettare e realizzare in classe con i propri alunni recensioni creative di vario tipo.
La conferenza è adatta ai docenti di discipline umanistiche prevalentemente di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado; Collabora con l’ente di formazione accreditato Wikiscuola, con l’associazione Flipnet per la quale collabora alla catalogazione dei video della videoteca area Italiano Storia e Geografia; per la casa editrice Pearson ha realizzato diversi Compiti di Realtà pubblicati nel manuale di Storia “Reporter” e alcuni contributi di didattica pubblicati nel sito , ha in corso nuovi progetti editoriali. Si interessa ed occupa di didattica innovativa, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice.

Ha curato un Blog in collaborazione con una collega di Caserta,prof.ssa
Valeria Lombardi, come esperienza di gemellaggio delle loro classi
parallele.
http://45alunni.blogspot.it/
pagina facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100010280195154

Moderatrice:
Maria Rosaria Grasso: Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2011 realizza gemellaggi elettronici con scuole europee attraverso la piattaforma eTwinning e dal 2013 è Ambasciatrice eTwinning per la regione Lombardia.

Link alle slide

Guarda la registrazione del webinar