“Le videochiamate nella DAD ” con Valeria Pancucci e Roberta Coianiz

28759

Le videochiamate nella DAD
Realizzare lezioni in diretta con Meet, Teams e Jitsi

L’associazione Flipnet, da sempre impegnata nella formazione su metodologie didattiche che sposano l’uso del digitale, vi suggerisce come trasformare una situazione problematica in un’occasione per sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti per fare scuola a distanza.
In questo webinar vi verranno fornite indicazioni operative e semplici strumenti per avviare attività didattiche in tutti gli ordini di scuola con l’aiuto degli strumenti digitali.

Valeria Pancucci, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, dove insegna Lettere presso la scuola secondaria di Primo Grado. Si interessa ed occupa di didattica attiva, Flipped e strumenti 2.0 integrati nella didattica, come docente e formatrice.
Collabora attivamente con l’associazione Flipnet. Per la casa editrice Pearson ha
pubblicato svariati compiti di Realtà e apparati didattici inseriti in diversi manuali di Storia e Italiano; alcuni contributi di didattica sono pubblicati nel sito StoriaLive.
Coautrice insieme a Maurizio Maglioni del manuale “Il compito autentico nella classe capovolta” edito dalla Erickson.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100010280195154

Roberta Coianiz, docente di Scienze e Matematica dal 1995 presso la scuola secondaria di 2° e poi di 1° grado (in cui è di ruolo dal 2001), è formatrice nell’ambito del PNSD ed è Animatrice digitale dell’IC di Passirano (BS) dal 2015; dallo stesso anno collabora con l’associazione Flipnet per il Corso di 1° livello sulla Didattica capovolta. Cura il sito didattico “Se faccio capisco”, che impiega anche come repository di risorse inerenti sia alle discipline che insegna sia agli strumenti digitali. È formatrice nel corso “Insegnare on-line in modo efficace” di Flipnet, per la quale cura anche la “Mappa dei docenti capovolti” e la programmazione annuale dei “Webinar gratuiti”.
Crede fermamente nella formazione continua e si interessa di didattica attiva, in cui integra diverse metodologie (cooperative learning, flipped learning, …), alternando strumenti digitali all’uso di carta, forbici e colla.

a

SLIDE DEL WEBINAR

A