Cerry Potter: a scuola come a Hogwarts

0
16174

Cerry Potter: a scuola come a Hogwarts

Il desiderio di coinvolgere gli studenti nella gestione della scuola, la passione per Harry Potter e per le sue fantastiche avventure, l’esperienza scout di alcune docenti, come si sa scout “per sempre”, hanno dato vita in una scuola secondaria di primo grado ad un progetto di Educazione alla Democrazia e alla Convivenza Civile che promuove la cittadinanza attiva: le sezioni della scuola sono trasformate in Case, che si sfidano a suon di buone valutazioni e buone pratiche, anche extrascolastiche, ostacolate da penalità “alla Mc Granitt” per sgarri e violazioni, cercando di conquistare alla fine dell’anno il Trofeo “Cerry Potter”.

Durante tutto l’anno la passione dei ragazzi nel conquistare punti ed evitare penalità favorisce il superamento di comportamenti negativi: non esiste più il “secchione” e chiunque con il proprio agire, dentro e fuori la scuola, può contribuire al raggiungimento della meta.
Perché è insieme che si vince!

Patrizia Miele Sono docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado dal 2000 (con una parentesi di due anni nella scuola superiore – Ist. Professionale Grafica Pubblicitaria a Milano, dove ho co-gestito e curato la parte di post produzione del TG della scuola). Provengo da studi umanistici e artistici, ma le mie precedenti esperienze lavorative sono state nel mondo del web design e implementazione. Credo in una scuola che “vede” le persone dentro agli studenti e si basa sulla forza di un rapporto “personale”, mettendosi in gioco ogni giorno per “imparare ad insegnare” (che non ne sai mai abbastanza…). Ho interessi artistici vari, tanti. E forse per questo il mio tempo per la scuola è dedicato SOLO ed esclusivamente allo stare a scuola con i ragazzi… inventando, creando, cambiando, innovando… sbagliando e migliorando. Ho il “vizio” di pormi un sacco di domande… e di cercare sempre delle risposte, coinvolgendo chi lavora con me che si vede spesso travolto da “stavo pensando” o da “ho un’idea”. Collaboro convintamente e cerco di promuovere lo sviluppo di una didattica che unisca alla creatività unica e personale di ragazzi e docenti le potenzialità delle nuove tecnologie.

Sabina Balducci Insegno Lettere in una scuola secondaria di primo grado dell’hinterland milanese e da due anni sono Animatrice Digitale della mia scuola. Ho partecipato presso l’USR Lombardia alle prime sperimentazioni di didattica con la LIM e sono stata formatrice provinciale per il progetto ForTIC.  Sono sempre stata attratta dalle potenzialità che le tecnologie offrono nella didattica e questo mi ha portato a sperimentare percorsi nuovi, che mi avvicinassero ai linguaggi dei ragazzi. L’aver incontrato i colleghi “capovolti” nell’Associazione Flipnet per me è stato illuminante: rendere finalmente gli alunni protagonisti della propria formazione mi affascina e mi spinge a cercare strade nuove, a non “spegnermi” come docente. Sono innamorata del mio lavoro ed ho la fortuna di lavorare da tanti anni in una piccola scuola di provincia con una Dirigente piena di idee e subito pronta a dare corpo alla creatività altrui, e degli splendidi colleghi (Patrizia ne è un esempio) che non si tirano mai indietro. Il Cerry Potter è solo una di queste idee.