“Ambienti di apprendimento per didattiche innovative” con Elena Vitti

0
19920

10 gennaio alle 17,30 webinar gratuito
Ambienti di apprendimento
per le didattiche innovative!
Progettazione partecipata con i fondi del PNRR
con Elena Vitti

In occasione dei nuovi fondi PNRR le comunità educanti si trovano davanti ad una sfida importante: progettare nuovi ambienti didattici innovativi.
Questa potrebbe essere l’opportunità che in molti aspettavamo per poter finalmente passare da una scuola pensata per l’era industriale ad un sistema educativo che pone al centro l’individuo, incentrando i propri sforzi progettuali su metodologie didattiche innovative e ambienti inclusivi, per educare i cittadini del XXI secolo.
In questo contesto, l’accento dovrà essere messo proprio sulle didattiche che dovranno essere progettate, in maniera partecipata, in stretta relazione con gli ambienti che la ospiteranno.
L’intervento della Prof.ssa Vitti avrà come focus la stretta relazione tra didattica e ambiente di apprendimento, proponendo una possibile strategia per progettare gli interventi in maniera partecipata, in modo da cogliere la sfida ed ottenere un vero cambiamento condiviso.

Elena Vitti: Architetto, Dottore di ricerca in Ambiente e Territorio, Insegnante ed Educatrice. Lavora come insegnante di Tecnologia nella Scuola secondaria di 1° grado e nella Formazione Docenti: Membro dell’Équipe formative Territoriale – PNRR (ex PNSD), formatrice CampuStore Academy e LEGO Education Academy Teacher Trainer Certificate. Cultrice della materia Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino.
Si occupa di ricerca in collaborazione con il centro Cinedumedia negli ambiti: didattica innovativa, robotica, STEAM, ambienti di apprendimento, media education e inclusività didattica.
Vincitrice del LEGO Education Teacher Award nel 2018, del premio STEM Alliance LEGO Education nel 2019 e del Best Paper Award FabLEARN Italy Conference 2019.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

SLIDE DEL WEBINAR

GUARDA L