La relazione educativa nella classe capovolta (e non solo)! con Grazia Paladino

1237

La prima videoconferenza dell’anno scolastico 2015/2016 ha trattato un tema centrale, sul quale riceviamo continue richieste di aiuti e chiarimenti dalla comunità dei docenti che cercano di capovolgersi: la relazione educativa nella classe capovolta.

Ancora prima di decidere quali metodologie adottare per le proprie lezioni, è necessario costruire la base per qualsiasi relazione.
Il percorso didattico deve essere accompagnato dal docente e niente si impara se si è lasciati soli in un momento di emergenza educativa.
Durante il webinar tenuto dalla prof. Grazia Paladino, esperta di didattica capovolta, saranno trattati i punti nevralgici della relazione docente-classe per l’avvio, nel modo più sereno e proficuo possibile, dell’anno scolastico appena iniziato.

La videoconferenza è stata tenuta giovedi 24 settembre dalle 16.30 alle 17.30 dalla Prof.ssa Grazia Paladino che insegna Scienze e matematica, presso l’Istituto Comprensivo Federico De Roberto di Zafferana (Catania) e da un anno si occupa di formazione dei docenti nell’ambito della classe capovolta.
Grazia Paladino, formatrice Flipnet, è autrice di numerosi video didattici disponibili sul suo canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCIzY_OHJDv-QQjglYVjtGdA e gestisce un sito in cui inserisce le lezioni tenute con l’approccio capovolto www.capovolgilescienze.altervista.org.

Condividiamo i documenti presentati durante la videoconferenza:

Guarda la registrazione del webinar