App…però: La formazione che vorrei, dalla didattica agli strumenti

0
15156

La stagione dei webinar gratuiti mensili per l’A.S. 2018-2019 si apre con una panoramica sulle attività formative e sulla visione di formazione della nostra associazione.

Nessuna lezione frontale, nessuna “sbornia” da eccessivo impiego di App e strumenti, ma partecipazione, tutoraggio continuo ed utilizzo consapevole delle tecnologie a supporto delle attività svolte in classe e a casa.

Il tutto nella cornice coinvolgente di metodologie come la flipped classroom, il cooperative learning, il project based learning, l’ IBSE  attraverso le quali condurre tutti gli studenti che riempiono le classi.

I docenti oggi vorrebbero incontrare formatori che siano colleghi.
Chi ricopre il ruolo di formatore deve essere un docente che entra tutti i giorni nelle classi ed affronta problemi di sovraffollamento, inclusione, iperattività, noia, mancanza di strumenti e che si relaziona con tutti gli attori della scuola: alunni, genitori ed altri docenti.

Durante il webinar parleremo di come rendere la partecipazione ad eventi formativi  occasione di incontro e condivisione di esperienze tra formatori e corsisti, e anche tra gli stessi corsisti. Si darà spazio alle domande, ai chiarimenti e alle vostre proposte perché… questo webinar lo condurrete voi!

Grazia Paladino: Ex ricercatrice biologa presso un’azienda farmaceutica; passata (felicemente) alla scuola. Da dodici anni insegna scienze e matematica presso scuole secondaria di I grado Trova nel digitale e nella didattica capovolta strumenti per garantire la partecipazione e l’inclusione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. Coautrice del testo Erickson 2018 “Didattica capovolta: matematica e scienze“. Il suo motto è ”Insegnare a “perdere tempo” investendo nella relazione… poi costruiamo sopra il resto”.

Maria Rosaria Grasso, docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, che da diverso tempo utilizza la didattica capovolta e il Digital Storytelling nelle proprie classi e nella realizzazione di progetti europei.