Esce un nuovo testo Erickson della collana Flipnet – Didattica capovolta: Matematica e scienze

495

Si fa presto a parlare di innovazione didattica, di utilizzo di nuove tecnologie, di cambiare i paradigmi della lezione, ma se chi ci spiega come fare non entra tutti i giorni in classe gestendo almeno 25 bambini o ragazzi vivaci, curiosi, tutti diversi l’uno dall’altro è un po’ difficile che si riesca a trasformare la teoria in pratica.

Da qualche settimana è uscito un nuovo manuale, pubblicato dal Centro studi Erickson, che parla di didattica capovolta scritto a quattro mani da due docenti e formatrici che la flipped classroom la praticano tutti i giorni nelle proprie classi: Grazia Paladino, insegnante di matematica e scienze e vicepresidente dell’associazione per la didattica capovolta FLIPNET, da sempre impegnata nella ricerca e pratica delle didattiche attive ed inclusive e Chiara Spalatro, insegnante di lettere, animatrice digitale e formatrice nel campo delle nuove tecnologie nella didattica.

Il volume è suddiviso in due parti: la prima parte è metodologica e affronta i perché della didattica capovolta, come avvicinarsi al “capovolgimento” didattico, come gestire la classe ed il materiale di studio attraverso una piattaforma didattica ed il sito personale, come affrontare in modo efficace le attività in classe attraverso il cooperative learning. La seconda parte del libro presenta 9 percorsi didattici relativi al curricolo di matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado. Ogni percorso, che può essere agevolmente adattato per altre discipline e classi, presenta strumenti e segnala i link a materiali utili per presentare gli argomenti, fornisce inoltre le videolezioni per lo studio pomeridiano anticipato e la progettazione di un compito autentico completa di scheda per il docente, consegna per gli studenti, strumenti per la valutazione autentica (rubrica e checklist) del compito finale e una scheda da far utilizzare agli studenti nella fase di riflessione.

Un manuale veramente pratico e ricco di idee, progettato per guidare i docenti – anche i più inesperti – a capovolgere la classe un passo alla volta.

Vi ricordiamo i soci Flipnet hanno lo sconto del 15% sull’acquisto di testi, corsi e convegni Erickson a catalogo (sul prezzo di listino non cumulabile con altre promozioni in essere) contattando il servizio clienti Erickson formazione@erickson.it.