“Opportunità e criticità tra Metaverso e Eduverso” con Elisabetta Nanni

0
18170

Opportunità e criticità tra Metaverso e Eduverso
Le applicazioni di base
per affrontare le nuove sfide
con Elisabetta Nanni

“ L’utilizzo del metaverso in ambito educativo costituisce un recente campo di esplorazione, l’eduverso, che offre la possibilità di ottenere nuovi “spazi” di comunicazione sociale, maggiore libertà di creare e condividere, offerta di nuove esperienze didattiche immersive…” (Piano Scuola 4.0)

Citato anche nel Piano Scuola 4.0 , il Metaverso sta entrando nelle nostre aule. Dai mondi virtuali utilizzati fin dai primi anni 2000, la scuola ha viaggiato a più riprese tra avatar e rappresentazioni visive della conoscenza. Come poter dare una definizione di Metaverso, ancora molto discussa? E quali sono le opportunità ma anche le criticità che il Metaverso può offrire nel settore educativo? Quali competenze verranno messo in campo sia dai nostri
studenti e studentesse ma anche da noi docenti? Ne parleremo insieme a Elisabetta Nanni, docente appassionata di Mondi Virtuali. Esploreremo applicazioni per capirne il funzionamento base riflettendo sulle sfide alle quali tutti noi siamo stati chiamati ad affrontare.

Elisabetta Nanni, docente di musica, si occupa fin dai primi anni 2000 degli Ambienti virtuali e successivamente di Realtà Aumentata. Guru Ambassador di CospacesEdu e del Merge Cube, svolge attività di formazione collaborando con Fondazione Golinelli e il Future Education Modena.