Esercitare il potere dell’empatia, secondo la CNV, significa connetterci sempre di più con i
sentimenti e i bisogni che stanno dietro le parole degli altri e renderci conto che, toccando con mano la sua umanità, condividiamo qualità comuni.
Questa consapevolezza ci porterà innanzi tutto ad esprimere con onestà più facilmente i nostri sentimenti e bisogni per poi richiedere quello che desideriamo, piuttosto che ricorrere ad un linguaggio punitivo o fatto di etichette che ci allontanano dalla connessione reciproca e che nell’esperienza abbiamo visto generare soltanto ribellione o sottomissione.
Noi vogliamo che gli altri facciano quello che desideriamo, ma vogliamo che lo facciano con la gioia nel cuore perché sappiamo che se questo non accade in qualche modo si creeranno delle resistenze a volte anche difficili da gestire.
La Comunicazione Nonviolenta è un modo di essere che ci incoraggia e sostiene, attraverso i suoi strumenti, a mettere in pratica l’empatia prima ancora di educare.
Vogliamo esercitare il potere della connessione empatica per favorire l’attitudine alla cooperazione e creare nella scuola relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Una scuola nuova dove l’unica intenzione è quella di vivere insieme, insegnanti ed alunni, nella gioia dell’apprendimento.
Un luogo in cui sono risvegliate le responsabilità e le competenze per crescere con la
consapevolezza che la nostra natura umana “è basata sul piacere naturale che tutti gli esseri umani provano nel contribuire al benessere reciproco”(M.B.Rosenberg).
Anna Bassi, formatrice certificata dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta di M. Rosenberg, esercita la professione di formatrice, mediatrice di conflitti e counselor con la CNV offrendo formazioni in particolare nell’ambito scolastico, familiare e aziendale. Dopo aver completato la scuola triennale di autoformazione in Psicosintesi ed il percorso di formazione Palouse Mindfulness M.B.S.R., dal 2010 si è perfezionata nello studio e nell’applicazione della Comunicazione Nonviolenta conseguendo la certificazione internazionale.