“Artsteps per organizzare mostre virtuali” con Tiziana Finocchiaro

0
23840


8° webinar gratuito Flipnet
24 marzo dalle 17,30 alle 18,30

Artsteps per organizzare mostre virtuali
Uno strumento didattico per lo studio
di argomenti disciplinari e
trasversali
con Tiziana Finocchiaro

L’attività proposta mostra come rendere accattivante lo studio di una disciplina e dell’educazione civica attraverso un percorso didattico disciplinare e trasversale caratterizzato da elementi di gioco, che si snoda all’interno di un museo virtuale. L’applicativo permette di realizzare mostre virtuali utilizzate come strumento didattico per lo studio di argomenti disciplinari o come prodotto finale realizzato dagli alunni nell’ambito di una delle didattiche attive.
Nel primo caso la visita della mostra rappresenta un’esperienza
di apprendimento; nel secondo caso, un compito autentico che gli alunni realizzano nell’esercizio delle competenze di un percorso di apprendimento.
Durante il webinar verranno mostrati esempi di buone pratiche  come spunti per percorsi didattici disciplinari o trasversali.

Tiziana Finocchiaro è insegnante di lingue straniere. Ha ricoperto il ruolo di Animatore Digitale dal 2016 al 2022 e attualmente è componente dell’Équipe Formativa Territoriale della regione Sicilia. Ha sviluppato percorsi di didattica digitale attraverso attività sperimentali in aula, privilegiando la metodologia della classe capovolta e l’insegnamento ibrido. Sulla base delle sue esperienze e di una formazione specifica e continua sul tema dell’innovazione metodologica ha attivato percorsi di formazione destinati ai docenti in collaborazione con organizzazioni ed enti nazionali, tra i quali INDIRE, al fine di favorire l’attuazione di approcci educativi motivanti e inclusivi, supportati dalla tecnologia. E’ autrice di diversi contributi sul tema dell’innovazione didattica e della sua applicazione alla prassi d’aula pubblicati in volumi di metodologia destinati ai docenti e al vasto pubblico. 

GUARDA LA REGISTRAZIONE