Montessori 3D tra “imparare facendo” e “apprendimento cooperativo” con Iliana Morelli

877

Maria Montessori oggi, tra “imparare facendo” e “apprendimento cooperativo”
rivolto alle insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

venerdì 16 dic 2016 dalle 17.00 alle 18.00
relatrice: Iliana Morelli
moderatrice: Rita Faustinella

Iliana Morelli è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata nel coordinamento dei Servizi Educativi dell’Infanzia con focus montessoriano presso l’Università Roma Tre. E’ fondatrice di Boboto, società fondata con l’obiettivo di promuovere attività orientate al mondo dell’educazione, dell’inclusività e dell’innovazione sociale attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, con enti di ricerca e con la società civile.
Iliana è ideatrice del progetto MONTESSORI 3D nato per rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, nella scuola e fuori la scuola, con gli insegnanti e con il nucleo familiare.
Il suo sogno è di vedere le bambine e i bambini di tutto il mondo possano crescere in contesti educativi e familiari che diano loro la possibilità di sviluppare il loro innato talento.

Durante il quarto webinar Flipnet ci parlerà delle didattiche innovative viste attraverso il percorso che dalla Montessori approda alle realtà educative italiane e di come sia possibile realizzare una didattica innovativa, inclusiva elaborando e attualizzando i percorsi esperenziali già noti attraverso le esperienze messe in atto dalla scienziata italiana.
Nell’ambiente predisposto opportunamente dall’insegnante, il bambino/ragazzo sarà circondato da inviti all’azione e la sua attività sarà incoraggiata anzicchè semplicemente consentita.
Link presentazioneboboto-webinar-flipnet

Guarda la registrazione del webinar