“A tutto gas…” con Anna Ferrigno e Grazia Paladino

0
24716


1° webinar gratuito Flipnet
18 settembre dalle 17,30 alle 18,30

A tutto gas…
le didattiche attive
per il coinvolgimento e la partecipazione
con Anna Ferrigno e Grazia Paladino

Nel mondo dell’istruzione, in continua evoluzione, la noia e la passività degli studenti, che spesso noi docenti rileviamo in classe, rappresentano sfide che richiedono cambi di rotta e soluzioni audaci. Queste soluzioni riguardano gli strumenti, ma ancora prima modalità e metodologie per organizzare la lezione in classe.

Durante il webinar ci concentreremo sulle didattiche attive come chiavi per coinvolgere e motivare gli studenti, ma anche per coltivare relazioni sane all’interno del gruppo classe tra i pari e con i docenti, migliorando così la partecipazione e il clima in classe.

Esploreremo una varietà di tecniche e strategie pratiche per implementare l’apprendimento attivo nel contesto educativo. Condivideremo esempi concreti utili per le diverse discipline ed ordini di scuola per creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.

Anna Ferrigno, animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam di Cisliano (MI), dove insegna Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di Primo Grado. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, grazie alla Flipnet e al modello capovolto, ha trovato il modo di incanalare le risorse digitali in un progetto didattico definito e orientato alle competenze.
Da alcuni anni affianca con entusiasmo l’attività di docente a quella di formatrice e collabora con la casa editrice Pearson alla stesura di testi didattici con l’inserimento di attività capovolte.https://sites.google.com/site/aferrigno73/

Grazia Paladino, insegna scienze e matematica nella scuola secondaria. Gestisce il sito/repository e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e il suo canale Youtube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per studenti e docenti. Vicepresidente dell’associazione italiana per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito del PNSD come membro dell’EFT, della flipped classroom e della didattica per competenze. É coautrice per Erickson di due manuali e guide per docenti sulla didattica capovolta.

SLIDE DEL WEBINAR