“Lego® Serious Play® e didattica” con Paola Santoro

0
413

Co-costruire processi di apprendimento

LEGO®SERIOUS PLAY® è una metodologia didattica collegiale che fornisce a studenti e docenti strumenti cognitivi in grado di migliorare le performance della classe. Quando vengono introdotti nell’ambiente di apprendimento, i mattoncini riescono ad aumentare la motivazione e a innescare dinamiche di problem-solving perché livellano il campo da gioco e non impongono alcun percorso, anzi, invitano gli studenti ad abbracciare e supportare tutte le idee che possono emergere, incoraggiando lo sviluppo e la collaborazione. Durante il laboratorio alcuni partecipanti potranno testare come, attraverso questa metodologia, si possono attivare le mani e la mente per dare forma visiva e metaforica a elementi significativi, emozioni e relazioni, scatenando intuizione, ispirazione e fantasia. Utilizzare LSP nella didattica vuol dire coinvolgere tutti gli aspetti della dimensione umana consentendo agli studenti di co-costruire autonomamente i processi di apprendimento.

Paola Santoro è formatrice aziendale, docente universitaria, design thinker, agile coach ICAgile (ICP-ACC e BAF), mentor e facilitatrice certificata nella metodologia LEGO® Serious Play®.
In libera professione supporta Aziende, Università, Scuole, Enti, Fondazioni, Organizzazioni, Istituzioni, Team e Singoli Individui in percorsi di formazione e facilitazione con l’obiettivo di co-costruire soluzioni efficaci, sostenibili, inclusive e pertinenti, con una più ampia visione “human centered”.
Nei suoi laboratori si “gioca seriamente” combinando strumenti e metodologie customizzate in grado di attivare le competenze digitali per gestire la complessità di aziende e organizzazioni.
Le principali aree di intervento riguardano: Esplorazione Strategica, Sviluppo Organizzativo, Innovazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi, Gestione del Cambiamento, Personal Development, Progettazione Formativa, Business Design, Lean Startup, Business Agility, Trasformazione Digitale.