“1 per 1 non fa 1” con Sandro Gambone

0
358

Pluralità di percorsi-pluralità di esperienze

Quanto investiamo del nostro lavoro in classe per evitare che i nostri studenti sviluppino un pensiero univoco e spesso bloccato?
Quanto lavoriamo con loro e per loro al fine di valorizzare il processo oltre al raggiungimento di un obiettivo finale?
Mettiamoci alla prova noi insegnanti, ma mettendo da parte il nostro ruolo, proviamo a metterci in gioco attivamente in modo da sperimentare la varietà, l’alternativa, il tentativo e il dietrofront! Solo così potremo favorire negli studenti un cambio di prospettiva rispetto al loro approccio scolastico e di vita.

Sandro Gambone, docente di Disegno e Storia dell’Arte dal 2004, oggi insegna in un Liceo Scientifico della provincia nord di Roma. Dopo la Laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti e un incarico come decoratore a Venezia, si dedica esclusivamente all’insegnamento. Abilitato all’insegnamento e specializzato sul sostegno è costantemente impegnato nella propria formazione continua ad oggi dedicata alla ricerca di nuove strategie didattiche attive, trovando nella “classe capovolta” una forte fonte di ispirazione formativa e motivazionale. Dal 2014 cura il suo sito “ ilg@mbone” quale strumento didattico per comunicare con i suoi alunni. Come associato Flipnet, dal 2016 ha seguito numerosi corsi e convegni nonché Summer School e Winter School. Formatore Flipnet dal 2019 tiene il corso on-line “Nessuno NON è creativo“.