Coding, matematica e creatività: iscrizioni sempre aperte

17143

Il corso è pensato per docenti di scuole medie e di scuole superiori, si parla di matematica soprattutto in un’ottica creativa e, ove possibile utilizzeremo il coding e, in generale, il pensiero del calcolo computazionale.
Nel primo modulo parleremo di grandi numeri e di Wolframalpha cioè, vedremo come poter impostare nei problemi dove sarà necessario l’uso del calcolatore per giungere ad una soluzione.
Nel secondo modulo si parlerà di Calcme, un software con cui è possibile impostare degli algoritmi utili per risolvere problemi di matematica.
Nel terzo modulo si libererà la creatività utilizzando Geogebra per realizzare delle animazioni dinamiche ed impostare dei pulsanti di azione.
Nel quarto modulo si parlerà di logica matematica con il programma Logisim per schematizzare con dei circuiti le forme del ragionamento.
Tutte le attività proposte sono facilmente spendibili nel mondo scuola.

Metodo didattico                                                                                                       

hProgramma corso on-line Siamo tutti storyteller

24/7 Il percorso si svolge totalmente on-line
con materiali ed attività sempre accessibili
ed è costituito da 3 moduli.

Ognuno dei 3 moduli prevede una fase di studio individuale con video lezioni, materiali didattici di approfondimento (nelle videolezioni indicate nell’apposito inserto “Plus Corner”) un forum e l’assistenza costante del tutor per eventuali richieste di chiarimenti.
A conclusione dei 3 moduli il tutor in videoconferenza commenterà le esercitazioni inviate e risponderà in diretta alle domande dei partecipanti (le videoconferenze vengono registrate e pubblicate sulla piattaforma didattica).

Il docente del corso  e tutor è il professor Agostino Perna, docente di matematica ed ingegnere informatico, si occupa dell’uso dei video nella didattica anche in ottica BES, formatore per anni sull’uso degli ebook e delle tecnologie innovative a scuola (dalla LIM al tablet). Ha portato avanti progetti sull’uso del BYOD in classe in un’ottica di multicodalità didattica facendo largo uso dell’e-learning. Creatore di contenuti di matematica dinamica ed esperto di didattica con i social media.

Programma Scarica il programma di dettaglio                                                 

Modulo 1
Argomento: Wolframalpha: Oltre il calcolo

Modulo 2
Argomento: Calcme: Dove i calcoli sono di natura algoritmica

Modulo 3 (si può scegliere tra due argomenti)
Argomento 3 A – Geogebra che non ti aspetti
Argomento 3 B – Logica con Logisim

Modulo 4 – Lavori di gruppo
Divisi per gruppi i docenti dovranno realizzare una attività complessa dove gli studenti dovranno usare contemporaneamente Wolfram, Calcme e Geogebra.

Iscrizioni e partecipazione al corso                                                                      

Le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni partecipante segue il suo ritmo. Durante il periodo estivo da giugno ad agosto non è possibile contattare i docenti attraverso il forum o le mail, ma è possibile lavorare e consegnare le esercitazioni che verranno valutate entro settembre.
La consegna delle esercitazioni prevede 3 scadenze annuali:

    • 1a sessione: 30 novembre
    • 2a sessione: 28 febbraio
    • 3a sessione: 31 maggio

Certificazione                                                                                                             

30Nell’attestato che si ottiene completando con successo l’esercitazione vengono certificate 30 ore di formazione.
Il corso è certificato dalla società Flipnet, Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti secondo la direttiva Ministeriale 170 del 2016.

Costo                                                                                                                    

Con l’adesione al corso che ha un costo di  70,00 euro si ottiene:

  • l’iscrizione alla piattaforma didattica con fruizione dei materiali didattici multimediali (video, presentazioni ed esercitazioni) per un totale di 30 ore di attività on-line
  • l’assistenza on-line costante del docente (forum e via mail)
  • 1 videoconferenza di 60 minuti con possibilità di porre domande e intervenire in diretta
  • la correzione personale con valutazione e commento della esercitazione inviata
  • l’attestato di partecipazione riconosciuto dal M.I.U.R. ai partecipanti che completano l’esercitazione

Iscrizioni                                                                                                                    

Per iscriversi al corso come singolo docente occorre:
a) registrarsi sulla piattaforma SOFIA cercando “FLIPNET” e selezionando il corso: 
Siamo tutti storyteller,
b) convalidare obbligatoriamente la propria iscrizione compilando il 

Modulo di iscrizione per singoli docenti

Anche i docenti che non accedono alla piattaforma SOFIA
devono utilizzare lo stesso modulo.


Per le iscrizioni degli istituti con pagamento
tramite le segreterie scolastiche

utilizzare il modulo
Modulo di prenotazione corsi per segreterie