“Learning in action” con Grazia Paladino

0
2190

Learning in action
Imparare ad imparare con il tinkering

Quanto tempo impiegano i nostri alunni per imparare e quanto tempo occorre per dimenticare?

Spesso lo sforzo rivolto ad apprendere un argomento di studio risulta poco duraturo nel tempo ed inconsistente se dopo poche settimane la mente dei nostri ragazzi e bambini è riuscita a ritenere solo pochi concetti che saranno persi del tutto nel giro di qualche mese.

Cosa rende duraturo l’apprendimento?
Cosa permette l’ancoraggio nella memoria?

Sicuramente un modo piacevole e coinvolgente di partecipare! Lasciare i nostri alunni liberi di sperimentare apprendendo attraverso il fare e liberi di sbagliare per poi correggere il tiro. Mettere le mani in pasta, cercando di capire dove sta l’inghippo per poter comprendere fenomeni, meccanismi, ma anche il perché e come nel passato si sono verificati eventi di vario tipo.
Se vogliamo fornire un modo alternativo di percorrere la strada dell’apprendimento la scelta è una sola: sperimentare  e manipolare mentre si apprende.
In una parola fare tinkering ed armeggiare con materiali e attrezzi per costruire artefatti che siano leve di di competenza in modo attivo ed operativo.

Se hai  voglia di metterti nei panni dei tuoi alunni,
devi solo portare la tua creatività e rimboccarti le maniche
partecipando al laboratorio, gli attrezzi li portiamo noi!

Grazia Paladino, insegna presso la scuola secondaria scienze e matematica. Gestisce il sito/repository e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e il suo canale Youtube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per studentii e docenti. Vicepresidente dell’associazione italiana per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ ambito del PNSD come membro dell’EFT, della flipped classroom e della didattica per competenze. É coautrice, di due manuali e guide per docenti sulla didattica capovolta per diverse case editrici.

LEGGI TUTTO DELLA SUMMER SCHOOL