Incontro con Francesco Zambotti presso il Centro studi Erickson di Trento

0
2224
Dare valore alle differenze nella prospettiva universale
Le 7 dimensioni fondamentali di un contesto di apprendimento e insegnamento pienamente inclusivo
con Francesco Zambotti

Una scuola pienamente inclusiva è una scuola capace di dare valore alle differenze di alunni e alunne che la compongono. La prospettiva universale che come Erickson stiamo mettendo al centro della nostra azione didattica generale, identifica sette dimensioni fondamentali per la creazione di un contesto di apprendimento e insegnamento realmente e pienamente inclusivo. La valutazione formativa è una delle sette dimensioni chiavi del modello e si caratterizza come tempo e spazio ricco di significato per la crescita delle possibilità inclusive e per lo sviluppo individuale di ciascuno. Tramite analisi di caso e di materiali, nel
corso dell’incontro analizzeremo le relazioni esistenti tra valutazione, programmazione e differenziazione didattica e quali principi base possano essere incentivati maggiormente nel contesto della classe capovolta.

Francesco Zambotti, dottore di Ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica generale, è responsabile dell’Area Educazione delle Edizioni Erickson. In questo ruolo coordina lo sviluppo delle tematiche culturali dell’area e dell’attivazione di collaborazioni con partner istituzionali e privati, così come lo sviluppo di progetti editoriali e formativi. È docente universitario a contratto dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano.

LEGGI TUTTO DELLA SUMMER SCHOOL

|