“Gli alunni al centro: coinvolgi, motiva e accendi la loro creatività” con Annamaria Bove

493

Chi è Annamaria Bove

Laureata in lettere moderne è docente nella scuola secondaria di secondo grado, formatore docenti, prima dell’Indire e successivamente per il PNSD, è stata membro del Focus Group sul PNSD del MIUR. Giornalista, iscritta all’albo dei pubblicisti, collabora con diverse testate di settore, occupandosi di scuola e digitale.

Cosa si farà nel workshop

Una scuola inclusiva è una scuola che integra e coinvolge tutti, non solo gli alunni che mostrano un disagio ma anche e soprattutto quelli più fragili, che nel silenzio e nell’assenza della scuola finiscono per disperdersi ed essere solo un numero in una sterile statistica.

Coinvolgere, motivare gli studenti questa, da anni,  la “mission”  di Annamaria Bove che, dopo aver maturato un’esperienza di oltre venticinque anni di insegnamento nella secondaria di I grado, da quest’anno è docente nella secondaria di II grado.

Il suo workshop è l’occasione per svolgere insieme alcuni percorsi, utilizzando il digitale dalla progettazione al prodotto finale. Attività in cloud, in condivisione, utilizzando pc e tablet con e senza connessione. Come si organizza un lavoro, quale la destinazione d’uso e come deve essere svolto e valutato. Seguire i propri alunni durante l’intero processo, guidarli ad un uso corretto e responsabile dei media.