La didattica quotidiana con Bard o Chat GPT?
con Maurizio Maglioni
Se il tuo metodo didattico è tradizionale (lezione frontale, interrogazione)
le A.I. possono aiutarti solo a trovare più informazioni
da trasmettere ai tuoi alunni.
Se invece utilizzi un metodo d’insegnamento non trasmissivo ma laboratoriale
diventerà indispensabile per creare compiti autentici,
progettare compiti creativi, creare checklist di autovalutazione,
correggere gli elaborati degli studenti, potenziare lo storytelling,
organizzare l’autovalutazione delle prove scritte corrette a scuola.
Vedremo insieme come si crea una scheda alunno
che impedisca di copiare senza imparare nulla.
Il weblab si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:30.
Non mancate!
Maurizio Maglioni, presidente dell’associazione Flipnet e Dirigente della scuola sperimentale “Parco della Gratitudine”. Valutatore EFQM-CAF, iscritto all’albo dei TQM Assessor. Da 10 anni promuove, con corsi e conferenze, la didattica capovolta ed i compiti autentici nelle scuole di tutta Italia. Membro del FLGI Research, i 17 responsabili mondiali della ricerca in didattica capovolta. Autore di romanzi e saggi tra cui “La classe capovolta”, 2014; “Capovolgiamo la scuola” 2018 e “Il compito autentico nella classe capovolta”, 2019.