1° webinar gratuito Flipnet
23 settembre dalle 17,30 alle 18,30
“Imparare fa rima con fare”
Proposte per Flipnet per una didattica attiva e coinvolgente
con Anna Ferrigno e Grazia Paladino
Il nuovo anno scolastico è arrivato e con esso l’opportunità di sperimentare metodologie didattiche innovative.
Siete pronti a trasformare la vostra didattica rendendola più pratica e coinvolgente?
In questo webinar esploreremo il concetto di Learning by Doing una metodologia che pone lo studente al centro del processo di apprendimento, rendendolo protagonista attivo.
Scoprirete come il “fare” alla luce delle metodologie didattiche attive e dei nuovi strumenti tecnologici didattici non sia solo un’azione, ma la chiave per una comprensione profonda e duratura.
Grazia Paladino e Anna Ferrigno vi presenteranno, inoltre, le nuove proposte formative Flipnet dedicate proprio all’applicazione pratica di queste metodologie in aula, progettate per aiutarti a mettere in pratica subito queste strategie nella tua classe.
Se sei un docente alla ricerca di nuovi stimoli per il prossimo anno scolastico,
questo è il webinar che fa per te.
Grazia Paladino, insegna scienze e matematica nella scuola secondaria di I grado. Gestisce il sito e la pagina Facebook “Capovolgilescienze” e il suo canale Youtube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per studenti e docenti. Vicepresidente dell’associazione italiana per la didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito dell’Universal Design for Learning, delle didattiche attive e per competenze.
É coautrice per Erickson di due manuali inerenti la flipped Classroom e diverse guide per docenti sulla didattica per competenze edite con Rizzoli education.
Anna Ferrigno, ex animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam di Cisliano (MI), dove insegna Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di Primo Grado. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, grazie
alla Flipnet e al modello capovolto, ha trovato il modo di incanalare le risorse digitali in un progetto didattico definito e orientato alle competenze.
Da alcuni anni affianca con entusiasmo l’attività di docente a quella di formatrice e
collabora con la casa editrice Pearson alla stesura di testi didattici con l’inserimento di
attività capovolte.
……………………………………………………………………