Nel terzo modulo, attraverso dei semplici video tutorial, verranno presentate alcune risorse utili per la realizzazione di un ambiente di apprendimento che sfrutti tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per favorire la costruzione collaborativa delle conoscenze, attività di ricerca, di peer tutoring ecc.
In particolare, oltre ad alcune App e software gratuiti specifici per materia, verranno presentate risorse utili per:
- Creare video interattivi che comprendano al loro interno domande a scelta multipla, pause con associate testi di approfondimento o contributi multimediali (immagini, link, audio, ecc) in determinati punti del filmato.
- Creare immagini interattive e poster multimediali che consentano a chi li guarda di interagire con il contenuto;
- Realizzare in modo rapido delle rubriche di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti durante il loro processo di apprendimento.
- Creare mappe mentali e di apprendimento all’interno delle quali includere, oltre al titolo e a una breve descrizione, siti web, quiz, video, audio, immagini e file pdf.
- Creare presentazioni e pagine web che includano al loro interno immagini, contributi audio e video
1) Cosa è la didattica capovolta e come funziona? Primi passi per iniziare
- Funzionamento della flipped classroom alla primaria
- Le fasi di avvio
- I rapporti con le famiglie
- Il ruolo del docente nella didattica capovolta: paure ed aspettative
2) La didattica capovolta comincia nella scuola primaria?
- Adattamenti del metodo
- Cosa, quanto e quando capovolgere
- Con chi capovolgere
3) Perché lavorare con la didattica capovolta?
- La didattica capovolta per il raggiungimento delle competenze
- Le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente
- Le competenze europee di cittadinanza
- Assi disciplinari
- Indicazioni Nazionali per il curricolo
4) Come devo impostare il mio lavoro?
- La prestazione autentica con i bambini
- L’uso delle mappe concettuali
- Il cooperative learning
5) Come valuto i lavori svolti?
- La valutazione autentica