
|
|
|
Primo convegno nazionale
“Flipped Classroom” – “La Classe Capovolta”
Roma, Città educativa – Fondazione Mondo Digitale
13 febbraio 2015
|
10.00
|
CONFERENZA DI APERTURA
|
10.00
|
SALUTI DI BENVENUTO E DISCORSO INTRODUTTIVO
Tullio De Mauro, professore emerito Università “Sapienza” di Roma video intervento
Per il MIUR è stato invitato il Ministro Stefania Giannini |
10.30
|
LA CLASSE CAPOVOLTA NELLA SCUOLA ITALIANA
Maurizio Maglioni, Presidente Associazione Flipnet e coautore del saggio “La classe capovolta” presentazione video intervento |
10.50
|
EDUCAZIONE PER LA VITA: IL MODELLO DELLA FONDAZIONE MONDO DIGITALE
Alfonso Molina, Docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale presentazione video intervento |
11.10
|
PAUSA CAFFE’
|
12.00
|
VALUTARE LE COMPETENZE IN UN’OTTICA CAPOVOLTA
Mario Castoldi (Docente associato presso l’Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione) materiali presentazione video intervento |
12.30
|
IL NUOVO SETTING DIDATTICO DIGITALMENTE AUMENTATO
Stefano Moriggi e Paolo Ferri (Docente ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, Facoltà di Scienze della Formazione) materiali presentazione video intervento |
13 – 14
|
LUNCH BUFFET/NETWORKING
|
14
|
FARE DIDATTICA NEL 2015: USARE GLI E.A.S. IN AULA
Pier Cesare Rivoltella, Docente ordinario presso l’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione materiali video intervento |
14 – 16
|
SCUOLA PRIMARIA
|
|
FLIPPED CHILDREN: I RISULTATI CON I BAMBINI: Il lavoro a casa, il lavoro in classe, hardware e software
Coordina Maurizio Maglioni con:
Aurora Di Benedetto docente scuola primaria e formatrice Flipnet e Francesca Muraca docente scuola primaria e formatrice Flipnet video intervento
Stefania Bassi docente scuola primaria e formatrice per Impara Digitale presentazione video intervento |
14 – 16
|
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
|
|
FLIPPED STUDENTS: I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA: Il lavoro a casa, il lavoro in classe, hardware e software
Coordina Mario Castoldi con:
|
16 – 17
|
DOMANDE, RISPOSTE video E CONCLUSIONI video
|
ore 17
|
ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FLIPNET – ingresso libero associati
|
|
Flipped Classroom, la scuola si capovolge: internet, pensiero aperto e smartphone in aula
Flipped Classroom, la scuola si capovolge: internet, pensiero aperto e smartphone in aula

L’autore de “La classe capovolta” e professore di chimica, Maurizio Maglione: “Tutti i nostri studenti hanno un telefono in tasca, allora
Source: www.repubblica.it/scuola/2015/02/14/news/flipped_classroom_scuola-107238673/
Rassegna stampa
L’autore de “La classe capovolta” e professore di chimica, Maurizio Maglione: “Tutti i nostri studenti hanno un telefono in tasca, allora
L’autore de “La classe capovolta” e professore di chimica, Maurizio Maglione: “Tutti i nostri studenti hanno un telefono in tasca, allora

L’autore de “La classe capovolta” e professore di chimica, Maurizio Maglione: “Tutti i nostri studenti hanno un telefono in tasca, allora
Le lezioni si seguono a casa, con video o podcast e a scuola si lavora in gruppo, su pc Sono già 250 le flipped classroom in Italia e 5mila i potenziali insegnanti «3.0»
Arriva Flipped Classroom, la scuola hi-tech “ribaltata” Il nuovo pproccio didattico cnon prevede più lezioni frontali in classe e compiti a casa. Nelle aule pc, tablet e smartphone e da casa lezioni in podcast e…
www.corrierecomunicazioni.it
Un nuovo modo di fare scuola: la didattica rovesciata. Nella Flipped classroom gli studenti lavorano a scuola con pc e tablet, senza lezioni frontali e a casa non fanno compiti, ma assimilano le lezioni con podcast e videotutorial
Lezioni a casa e compiti a scuola La rivoluzione della classe capovolta
Scuola, l’ora della didattica capovolta: a casa le lezioni, in classe i compiti A scuola si fanno i compiti, a casa si segue la lezione. È la «classe capovolta» («flipped classroom»), ovvero l’ultima frontiera della scuola 2.0. Nel pomeriggio gli alunni, collegandosi al sito/blog del docente o a una piattaforma dedicata, seguono la lezione attraverso podcast o video tutorial. Il giorno dopo, in classe, mettono in pratica […]