“Quanto ho preso?” con Daniela di Donato

0
2236

Quanto ho preso?
Progettare strumenti per la valutazione sostenibile

Voto e valutazione non coincidono.
La valutazione è un processo ampio e strutturato,
che non si limita ad eseguire rilievi, ma monitora, documenta e sviluppa l’apprendimento. Nel laboratorio progetteremo passi motivati, per procedere spediti in quella direzione.
a

Daniela Di Donato è docente di italiano e storia nel liceo scientifico, dopo aver insegnato 17 anni nella scuola secondaria di I grado. È stata finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016 e nel 2017 ha fatto parte della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi digitali personali in classe; è formatrice PNSD e membro dell’Équipe formativa territoriale del Lazio. E’ dottoressa di ricerca – PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (Sapienza, Università di Roma) e insegna “Tecnologie applicate alla didattica speciale” nel Tfa dell’Università di Viterbo. È docente nel Master Unipegaso di I livello “Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del Flipped Learning cooperativo” e tutor nella palestra sull’innovazione del Master universitario di l ilvello IUL ed Erickson “Expert Teacher”, fin dalla sua prima edizione. È formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative e l’uso delle tecnologie digitali, la valutazione, la progettazione didattica, la Gamification, la gestione della classe e l’inclusione. Ha collaborato con il programma Digital World per Rai Play, ha pubblicato testi per diverse case editrici (Erickson, Giunti) e riviste specializzate (Agenda Digitale), nonché diversi articoli scientifici (Q-Times, RicercAzione) sulla formazione dei docenti e l’innovazione scolastica. È membro della Società Italiana di Pedagogia (Siped) e della Società italiana di Ricerca Didattica (Sird).

LEGGI TUTTO DELLA SUMMER SCHOOL