“Data design” con Anna Ferrigno

0
2126

Data design
Quando la statistica incontra l’arte
e diventa una storia da raccontare

Partendo dal lavoro dell’artista e information designer Giorgia Lupi, scopriremo come la rappresentazione di dati può assumere un volto più umano e trasformarsi in un coinvolgente storytelling visivo.

Introdurre il data design nelle nostre proposte didattiche – dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori – avvicinerà gli studenti alla visualizzazione dei dati, aiutandoli a comprendere meglio la realtà e a prendere decisioni in modo più consapevole.

Qualunque sia la vostra area disciplinare, in questo laboratorio potrete cimentarvi nella progettazione di una micro attività di data design da svolgere in classe in modalità cooperativa all’inizio del prossimo anno scolastico.

Anna Ferrigno, animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam di Cisliano (MI), dove insegna Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di Primo Grado. Da sempre attratta dalle potenzialità delle tecnologie in campo didattico, grazie alla Flipnet e al modello capovolto, ha trovato il modo di incanalare le risorse digitali in un progetto didattico definito e orientato alle competenze.
Da alcuni anni affianca con entusiasmo l’impegno di docente a quello di formatrice e collabora con la casa editrice Pearson alla stesura di testi didattici con l’inserimento di attività capovoltehttps://sites.google.com/site/aferrigno73/

LEGGI TUTTO DELLA SUMMER SCHOOL